Dott.ssa Silvia Rotondi

Psicologo e psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare

Sono il padre di due bambine, di 9 e 7 anni, molto vivaci

Buonasera, sono il padre di due bambine, di 9 e 7 anni, molto vivaci. Con mia moglie stiamo continuamente a ricordare le regole fondamentali dell'educazione e del rispetto delle persone, ma mi ignorano completamente, purtroppo/per fortuna siamo aiutati giornalmente dai nonni che spesso non sono allineati alle nostre indicazioni. Sono esasperato al punto da trattenermi il più possibile in ufficio e di evitare di uscire con loro per la vergogna che provo nel vedere il loro comportamento. Non riesco ad individuare un loro comportamento che mi consenta di gratificarle senza continuamente umiliarle e riprienderle con inutili paternali che non hanno più nessuna influenza. Questa situazione sta danneggiando anche il rapporto con mia moglie.

Gentile Signore,

Generalmente quando nei bambini si manifestano comportamento agitati, di non facile gestione, quello che manca e' il contenimento dei genitori. Per contenimento intendo regole chiare e una buona capacita di gestione da parte del genitore dello stress e talora della rabbia che i bambini possono provocare. Quando queste capacita' vengono a mancare il bambino, così come un alleanza educativa dei genitori, il piccolo  sente di potersi comportare come vuole. Mi chiedo, inoltre, se questi nonni non abbiamo interferito sulla vostra relazione di coppia entrando metaforicamente nel " letto coniugale" ,  inficiando la relazione intima tra lei e sua moglie.

Sarebbe utile una consulenza familiare probabilmente seguita da una terapia di coppia.