Dott.ssa Silvia Rotondi

Psicologo e psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare

Il mio problema è che ho l'impressione che mia mamma non sappia gestire la tranquillità quotidiana

Provengo da una situazione famigliare molto traumatica e a dir poco patologica. Per tanti anni ho combattuto alla ricerca della serenità in famiglia che ho trovato. Il mio problema è che ho l'impressione che mia mamma non sappia gestire la tranquillità quotidiana. Abituata anche lei a continui problemi e conflitti nella vita sembra trovarsi quasi a disaggio vivendo la nella serenità . Come posso aiutarla ed aprocciarmi a lei per farle capire che non bisogna per forza creare problemi per poi risolvere se questi non esistono. Mia mamma ha 60 anni e vive con me che ho 30. Addirittura vedendo mi trattata bene e rispettata da mio marito parla male di me alle mie spalle. Ho come la sensazione che mi odi perché mio marito mi vizia ( aspettiamo un figlio ). Vi prego aiutatemi. Non voglio più vivere nel conflitto e ansia....voglio godermi la gioia di vivere.

Cara ragazza lei dovrebbe pensare alla sua vita, al suo benessere, tagliare il cordone ombelicale che la lega a sua mamma e che oggi le fa pensare di aiutarla. Non sono i figli che aiutano i genitori ma viceversa. In questo periodo avrebbe bisogno di costruire quello che sarà il suo nido familiare, non conosco le ragioni per cui sua mamma vive con lei, ma per quanto necessario possa essere non e' la situazione migliore per cui lei, suo marito e sopratutto il nuovo venuto potete godre della vostra intimita'. Il fatto che sua madre nutra un risentimento nei suoi confronti non deve scoraggiarla nel perseguire la sua felicita'. Probabilmente sua madre ha i suoi di fantasmi su cui fare i conti e lei deve pensare al futuro il suo.... In ogni caso parli apertamente con sua madre di tutte le sensazioni che prova e che non le vanno bene.