Dott.ssa Silvia Rotondi

Psicologo e psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare

Lui al momento non è innamorato di me ma mi vuole bene. Ha paura di amare

ho 54 anni e frequento un uomo di 49 da 2 mesi;siamo divorziati e liberi da impegni personali. ci siamo conosciuti, piaciuti abbiamo fatti week end insieme, ho conosciuto la sua famiglia, madre sorella e nipoti, ha fatto progetti per il futuro insieme ma ora dice che io gli voglio troppo bene , che il mio sentimento è 10 volte il suo; che lui al momento non è innamorato ma mi vuole bene; dice anche che con me sta bene, si trova a suo agio e non abbiamo mai litigato; vorrebbe lasciarmi perchè non mi ama abbastanza, ha paura di amare e forse c'entra il rapporto genitoriale dell' infanzia.... cosa posso fare? io non voglio perderlo ma aiutarlo a capire. grazie

Cara Signora, lei dovrebbe pensare al suo benessere, non si hanno buon esiti nel rapporto se uno si mette in una posizione genitoriale come lei appunto vorrebbe ora fare, proprio quando ci sono lacune e problemi non risolti. Finirebbe per cronicizzare una posizione sterile in cui lei finisce per dare, educare all' amore l altro senza pero' prendersi nulla per se. Che senso ha per l' altro dirle che lei ama dici volte di piu' ? Perche vuole allontanarla? E spaventarla? E perche' questo suscita in lei una sfida alla conquista piuttosto che pensare concretamente al su benessere? A qualcosa a che fare con il suo passato ?