Dott.ssa Silvia Santoro

Dott.ssa Silvia Santoro

psicologa, psicoterapeuta, terapeuta E.M.D.R.

Mio figlio spesso si estranea si assenta mentalmente e pensa ad altro

Buonasera. Le maestre di scuola mi hanno rappresentato il problema che mio figlio spesso a scuola durante le lezioni improvvisamente si estranea, si assenta mentalmente e pensa ad altro,come se entrasse in un suo mondo e ogni volta che accade, devono richiamare esplicitamente la sua attenzione per '' riportarlo'' nella realtà. Questo mi è stato rappresentato sin dai tempi dell'asilo, ma ora che mio figlio a 7 anni compiuti a maggio, mi chiedo se possa rappresentare un problema. Mio figlio in realtà va bene a scuola,si mantiene sul livello del 9, ma le maestre temono che con l'aumentare degli impegni scolastici ciò potrebbe rappresentare un problema. Io che finora ho sottovalutato questi fatti,desidererei avere qualche consiglio, se devo far fare qualche visita per approfondire questo problema, e nello specifico a chi mi dovrei rivolgermi. Grazie

Buongiorno,

dalla descrizione fatta della situazione mi sentirei di consigliarle di prendere contatto con il servizio di Neuropsichiatria Infantile della sua ASL, dove potrà essere fatta una valutazione attenta e specifica dei problemi del bimbo. Potrebbe essere legato alla motivazione o piuttosto a un problema di attenzione che in questo momento viene facilmente superato da suo figlio mettendo in atto strategie alternative che gli permettono di ottenere comunque brillanti risultati, ma che a lungo andare potrebbero penalizzarlo.

Non sottovaluterei comunque la situazione in modo da poter fornire tempestivamente al bimbo i giusti strumenti di cui potrebbe aver bisogno.

Spero di esserle stata di aiuto, cordiali saluti.

domande e risposte
AREA PROMO

Dott.ssaPamela Rigotti

Psicologo, Psicoterapeuta - Gorizia

  • Disturbi alimentari
  • Disturbi d'ansia
  • Terapia di coppia
  • Problematiche adolescenziali e sostegno a familiari di adolescenti
  • Trattamento dei traumi con tecnica E.M.D.R.
  • Depressione
visita sito web