Dott.ssa Silvia Santoro

psicologa, psicoterapeuta, terapeuta E.M.D.R.

Come reagire e correggere questo atteggiamento?

Salve, Abbiamo una bambina di quasi 5 anni, molto intelligente, affettuosa ed estroversa. Quasi un anno fa ha avuto un nuovo fratellino. Tutto bene, a parte che negli ultimi giorni quando la rimproveriamo o si arrabbia, lei ci risponde con frasi del tipo: “Vai via non sei piu il mio papa´/mamma“, o addirittura “Voglio che tu muoia“! Potete capire che specialmente quest´ultima frase ci ha colti molto di sorpresa, facendoci stare molto male. Vorremmo capire il perche´ di queste parole, dove abbiamo eventialmente sbagliato e sopratutto come reagire e correggere questo atteggiamento. Grazie, Saluti

Buongiorno Achille,

da ciò che descrive è possibile capire che la piccola sta attraversando un momento in cui si sente profondamente arrabbiata e questo suo sentimento lo manifesta attraverso le risposte che vi dà. Comprendo la sofferenza sua e di sua moglie nel sentirvi dire frasi così dure da parte della vostra bimba che come lei dice è sempre stata affettuosa ed estroversa.

Proverei a cercare di capire insieme a lei se di recente qualcosa non la abbia turbata, accogliendo e riconoscendo questo suo sentimento che probabilmente coglie di sorpresa e spaventa voi come la bimba stessa.

Vorrei poterle dire di più, ma purtroppo la situazione richiederebbe un’indagine un po’ più approfondita che il contesto non permette.

Un caro saluto