Anaffettività, è possibile?

Salve, sono un ragazzo di 20 anni con un passato non molto facile. Sono figlio unico, cresciuto con mia mamma da quando avevo 1 anno ( da sempre in effetti), perché lei si separò con mio padre. Sono cresciuto in una casa con mamma, suo fratello e altre 2 sorelle. Litigavano e urlavano sempre (ancora oggi) e quando lo facevano mi chiudevo sempre in cameretta per non sentirli. Non ho mai subito violenza, atti di bullismo o cose simili, che sia chiaro. Il mio problema è che oggi non provo sentimenti per nessuno, a mamma le voglio tanto bene ma non ho bei rapporti. Non riesco a provare amore e quando guardo negli occhi una persona è quasi come se provassi odio. Non riesco ad innamorarmi. Ho tanti amici, sono socievole ma anche a loro non riesco a guardare negli occhi quando mi parlano. Così non troverò mai una ragazza perchè non provo affetto per nessuno, sono indifferente.

Caro Matteo,

intanto la tua richiesta di aiuto indica che c'e' una parte di se' che vuole una relazione, anche se attraverso una mail..e' comunque un primo passo e un piccolo atto di fiducia.

Credo che nel corso del tempo tu abbia sviluppato una sorta di corazza che ti protegga e difenda dalle possibili delusioni o difficolta' nelle relazioni..

Il fatto che non guardi le persone negli ochhi ed eviti lo sguardo significa che il contatto ti crea ansia, per questo sarebbe bene ti rivolgessi ad uno psicologo-psicoterapeuta che possa aiutarti a recuperare un po' piu' di fiducia.

In bocca al lupo