Nei disegni di mia figlia non viene quasi mai disegnato il papà

Buon giorno!Sono la mamma di una bimba di 5 anni,e sono separata dal suo papà da circa 2 anni.volevo chiedere, a grandi linee, il perchè nei suoi disegni non viene quasi mai disegnato il papà.Premetto che non è stato, dopotutto molto partecipe della sua vita, se non a momenti.Questo perchè non ha accettato la mia lontananza.Non ho mai negato le visite, ma lui si è sempre preso dei tempi, diversamente lunghi, di assenza.Grazie per il vostro consulto

gentile Elisabetta, credo che fra le righe da lei scritte ci sia la risposta: il papà non compare nei disegni di sua figlia in quanto probabilmente per lei la sua famiglia è costituita da voi due; se questa figura è piuttosto assente, la mancanza ovviamente si riflette nel disegno che è un'utile mezzo per approfondire la vita psichica di una bambina di cinque anni. il fatto di non inserire una figura della famiglia potrebbe anche indicare un conflitto non risolto nel rapporto con la persona stessa. potrebbe essere un'utile spunto per suggerire al papà di cercare di essere più presente e vicino per quanto possibile alla sua bimba.