Ho 32 anni e da un po di tempo soffro di un disturbo che penso sia attacco di panico

Buongiorno, sono un ragazzo di 32 anni e da un po di tempo soffro di un disturbo che penso sia attacco di panico ma non ne sono poi così convinto. Mi capita principalmente quando devo andare da qualche parte, quando sono invitato a casa di persone a mangiare o quando entro in luoghi che non conosco. Ieri ad esempio ero invitato a pranzo da un mio collega con la mia famiglia e gia prima di andare ero molto agitato, ma quando sono entrato in casa sua mi sentivo come smarrito e spaesato e avrei voluto uscire subito, non volevo stare li, non mi sentivo a mio agio. Ho tenuto duro e alla fine sono riuscito ad ambientarmi e a rimanere. Nessuno si è accorto di nulla ma è una sensazione davvero brutta e mi capita molto spesso.Vorrei sapere di cosa si tratta, così da provare a combattere questo malessere. Grazie
caro Giuseppe, mi pare di capire che la tua ansia si manifesta soprattutto in contesti sociali (andare a pranzo con altre persone) o luoghi che non conosci, non familiari; potrebbe trattarsi di una forma di fobia sociale se però l'ansia che descrivi è anche accompagnata dal timore di ricevere giudizi negativi, essere considerato ridicolo, incapace...(di cui però non parli); al di la della diagnosi che non potrebbe essere corretta in quanto mancano alcuni elementi prova a pensare cosa può essere successo a cavallo dell'esordio di questo malessere. sappi che dietro l'ansia ci sono sempre emozioni che per diversi motivi non ascoltiamo, quindi l'ansia e il malessere sono un campanello d'allarme psichico: occorre fermarsi e cogliere il messaggio che la psiche ci invia,magari con l'aiuto di uno psicoterapeuta.