Non ho un rapporto buono con il cibo

Buongiorno vorrei sapere se i sintomi e i disturbi che ho possono essere riconosciuti come anoressia. Non ho un rapporto buono con il cibo perchè penso sempre a quello che mangio cercando di bruciare le calorie facendo molta attività fisica, odio vedere gli altri mangiare e farlo in pubblico perchè mi fa sentire grassa e senza controllo sul mio corpo. Alcune volte mi è capitato di mangiare ma poi sputare senza neanche mandare giù,non ho mai rimesso. In famiglia non ci sono disagi e non mi fanno pesare il fatto che sono vegetariana e mangio "sano" cioè senza sale e zucchero o cibi grassi solo verdura e cibi che servono al corpo(non ho carenze), non parliamo di problemi di alimentazione ma i miei pensieri sono sempre fissati sul cibo. Non voglio farmi curare o parlare con dottori perchè starei peggio, vorrei solo capire ciò che mi sta succedendo e poterne parlare liberamente senza far preoccupare nessuno. Finisco dando un' info forse importante, sono alta 1.70 e peso 48.

cara Sara,

credo che il fatto che tu abbia deciso di scrivere questa mail sia un passo importante: significa che c'è una parte di te giustamente sofferente e preoccupata per quello che ti sta accadendo.

mi sembra che il pensiero del cibo occupi buona parte della tua giornata (ossessione),   accompagnata poi dal bisogno impellente di svolgere attività fisica per bruciare calorie; il disagio si manifesta anche con comportamenti come sputare senza ingoiare il cibo o con insofferenza nel mangiare in pubblico.

 spesso le difficoltà emotive, i cambiamenti tipici dell'adolescenza possono parlare attreverso il rapporto col cibo che diventa problematico e prima che la situazione possa prendere il sopravvento sulla tua vita è molto importante che tu possa parlare e aprirti magari con uno psicoterapeuta che ti aiuti a capire meglio cosa ti succede. non avere paura, fidati e vedrai che il cibo e il peso non saranno piu una schiavitù.