Sono una ragazza di 25 anni e da sempre convivo con l'ansia

Salve, sono una ragazza di 25 anni e da sempre convivo con l'ansia. Tuttavia adesso il sintomo principale, ovvero l'eccessiva sudorazione, mi rende molto difficile la vita relazionale.. si crea un circolo vizioso per cui l'ansia mi crea sudorazione, e la sudorazione, in particolare l'idea di stringere la mano sudata alle persone, mi crea ulteriore ansia.. Attualmente questo mi impedisce di essere totalmente serena nel rapporto con gli altri, poichè mi preoccupo subito di cosa penseranno di me. Inoltre noto che la sudorazione avviene quasi sempre quando sono in luoghi chiusi o in cui non mi sento a mio agio. Da studentessa di psicologia so che la soluzione migliore sarebbe intraprendere un percorso di psicoterapia, ma non avendo ancora un lavoro non posso permettermelo.. Che consigli potete darmi?

Cara Ilenia,

qual'è la caratteristica della sudorazione? l'incontrollabilità...si tratta cioè di un processo fisiologico che non può essere controllato volontariamente, anzi come tu ben spieghi spesso più si cerca di non sudare più si suda, in quanto gli ormoni dello stress non fanno altro che accentuare il fenomeno.

al di la delle spiegazioni fisiologiche, prova a farti alcune domande: c'è una parte di te da tenere sotto controllo? delle emozioni "scomode" con le quali è un po' difficile fare i conti?

ovviamente una psicoterapia ti aiuterà in futuro a conoscere meglio alcuni aspetti della tua personalità: nel frattempo prova a rispondere a queste domande, magari tenendo un diario ed annotando ad esempio le tue emozioni ed i pensieri che sopraggiungono nelle situazioni sociali

in bocca al lupo