Dott.ssa Silvia Stella

psicologo, psicoterapeuta, sessuologa, emdr

Perché ci facciamo così male se ci amiamo così tanto?

Ci amiamo molto, non riusciamo a separarci da quando ci conosciamo (circa 10 mesi) non è passato un giorno in cui non siamo stati insieme. Nella nostra storia i forti litigi ci sono stati da subito: lui mi offende pesantemente, dice cattiverie urla follemente. Io subisco dapprima questi atteggiamenti poi lui cerca il chiarimento. Io a quel punto sono passiva, mi chiudo, non rispondo ai suoi tentativi di chiarimento anzi ho un certo atteggiamento di sfida, mi inorgoglisco, non chiedo scusa. I litigi sono troppo frequenti e si svolgono x giornate intere. Messaggi, chiamate incontri di fuoco in cui a volte io sono arrivata anche ad alzare le mani. Questi litigi mostruosi logorano la storia e logorano dentro. Oltre a rendere impossibile avere una giornata che scorre normalmente. Perché ci facciamo così male se ci amiamo così tanto?

Buongiorno Emilia,

la situazione che descrive mi sembra piuttosto allarmante! Se in una relazione si arriva agli insulti e ad alzare le mani c’è qualcosa di importante che non va.

Spesso purtroppo siamo portate a confondere l’amore con sentimenti molto intensi, come quelli che lei descrive, ma che forse con l’amore non hanno molto a che vedere.

Le consiglierei di provare a leggere un libro che si intitola “Donne che amano troppo” e, qualora si riconoscesse in qualche storia, non esiti a chiedere aiuto, e soprattutto non sottovaluti l’eventuale escalation di aggressività che potrebbe esserci nel vostro rapporto, che può essere un segnale di pericolo.