Dott.ssa Simona Adelaide Martini

Psicologo, Psicoterapeuta

Depressione. Stanchezza, mal di testa, difficoltà a concentrarsi, sonnolenza, ed un solo desiderio: tornare a letto.

Soffro da 6 anni di un disturbo che a giorni alterni mi fa svegliare malissimo. Stanchezza, mal di testa, difficoltà a concentrarmi, sonnolenza, ed un solo desiderio: tornare a letto. Questa estate ho sofferto di una pesantissima depressione. Sono in cura con efexor 150 mg. netto miglioramento ma da qualche settimana soffro sempre a giorni alterni di quella sensazione che provavo questa estate, ma in forma più leggera. Questo non mi permette comunque di affrontare in maniera devìcente la giornata. Avete dei consigli? Pensate che dopo diverse picoterapie possa essere utile rivolgersi alla psicoterapia ipnotica o alla psicologia comportamentista/cognitiva? Grazie mille

Gentile Virgilio Credo che sia necessario impostare una terapia farmacologica adeguata che permetta ai sintomi di non essere totalmente invalidanti. Per quanto riguarda il percorso terapeutico sono del parere che l'importante non sia l'orientamento scelto, ma la fiducia e la solidità della relazione. Per questo, nel caso in cui avesse intenzione di iniziare una nuova terapia, la esorto a non trascurare questo aspetto e a parlare apertamente degli insuccessi che ha avuto fino ad ora. Non sono le teorie che curano, ma le persone e i rapporti che si instaurano con esse.