Dott.ssa Simona Adelaide Martini

Psicologo, Psicoterapeuta

Le conseguenze nel tempo degli antidepressivi

Vorrei sapere se gli antidepressivi e gli ansiolitici producono nel tempo danni all' organismo visto che mia moglie è da 15 anni che li usa. Si può guarire senza l' uso di questi?
Concordo pienamente con i colleghi per quanto riguarda l'affiancamento di una psicoterapia. I farmaci controllano il sintomo, e ciò risulta necessario per collocarsi nel migliore dei modi possibili all'interno di un lavoro volto alla rielaborazione dei conflitti profondi che portano al disagio. I farmaci (le benzodiazepine in particolare) possono provocare dipendenza proprio perchè alleviano il sintomo che, apparentemente, è quello che crea più disagi ed interferisce con la quotidianità. Per effetti collaterali specifici è sempre meglio rivolgersi a un medico.