Dott.ssa Simona Adelaide Martini

Psicologo, Psicoterapeuta

Fortissima angoscia e paura di farsi male

Buongiorno. Sono una ragazza di 27 anni. Al termine di un periodo lavorativo intenso ma con esiti positivi (dai quali tuttavia non ho tratto particolare soddisfazione) ho avuto un crollo psico-fisico del tutto inatteso. Durante questa fase avevo difficoltà a mangiare, coliti frequenti e sensazione di nausea ed angoscia già dal risveglio. Nel giro di un paio di settimane sono riuscita a riprendermi del tutto, per poi ricadervi dopo poche settimane. Questa volta, tuttavia, accanto alle medesime manifestazioni provo occasionalmente dei momenti di fortissima angoscia in cui ho una forte paura (ma non l'ho mai fatto!!) di poter giungere a farmi male da sola fisicamente. Non capisco perchè e queste "scariche" mi lasciano del tutto snervata e con un grandissimo senso di colpa. Ho anche timore di avere un atteggiamento sbagliato nei confronti di queste emozioni e, non ultimo, di rivolgermi ad un medico in quanto equivarrebbe ad ammettere di avere problemi che non so gestire. Grazie per l'ascolto.

Gentile Sara credo lei sia già stata coraggiosa nel rivolgersi a degli esperti su un sito comunicando il suo disagio. La paura ad affrontare i propri problemi e le proprie emozioni rientra nelle fasi di un percorso di crescita e conoscenza di sè. Il suo tentativo di controllare queste emozioni, come ha potuto verificare, la porta a sperimentare vissuti di angoscia e di spostamento sul corpo del disagio. Abbia fiducia nelle sue possibilità di curarsi e in quelle di chi potrebbe accompagnarla in questa scoperta di sè aiutandola a "gestire" i suoi problemi. Affettuosi saluti.