Non so più che cosa fare

Salve a tutti
Mi rivolgo a voi perché ho bisogno di più pareri esterni per capire cosa fare con la mia situazione
Cercherò di essere concisa: Sono una ragazza di quasi 23 anni. Da 8 anni circa i miei genitori si sono separati. Si sono create brutte dinamiche con il tempo; mia madre ha sviluppato una dipendenza per l’alcool e mio padre non ha più nessun rapporto con me e mia sorella. Ha una compagna che lo sfrutta per il denaro. Io e mia sorella abbiamo legato da quando ci sono questi problemi ma lei tra pochi mesi andrà a vivere con il suo ragazzo.
Io purtroppo per una questione economica ancora non sono uscita di casa, ma sto cercando di fare il possibile e presto parlerò con mio padre perché a mio parere dovrebbe tutelarmi da questo punto di vista, visti i problemi che abbiamo a casa con nostra madre. La sua versione è che non riesce ad aiutarmi, ma come si spiegano tutti i regali costosi che fa alla sua compagna?

Il fatto è che voglio scappare da casa. Mia madre ormai anche con poco alcool dà fuori di matto, diventa una pazza incontrollabile.
Ci aggredisce e ci picchia, ci lancia le bottiglie di vetro o le sigarette accese, ci insulta dicendoci parole veramente gravi, prova una rabbia nei nostri confronti, quando noi non le abbiamo fatto nulla... anzi abbiamo sempre subito e le siamo state forse troppo accanto i primi anni della separazione.
Qualsiasi centesimo spenda per noi ce lo rinfaccia. Tutto ormai ruota attorno ai soldi.
Oltre al fatto che non ho possibilità nell’uscire di casa, sono preoccupata di quello che potrebbe fare mia madre se entrambe le sue figlie se ne andassero, e sono preoccupata dei cani che rimarrebbero con lei.. so che verrebbero trascurati e si ammalerebbero. E non potrei perdonarmelo, sono indifesi e non c’entrano nulla.
Mia madre abusa di farmaci senza prescrizione.
Stiamo provando a fare una terapia da una psicologa ma ho capito che mia madre non si sta mettendo in discussione. Sicuramente mi rinfaccerà di avermi pagato le sedute quindi non ci potrò piu andare.. da sola non ne ho la possibilità se voglio cambiare casa..
Mia madre è convinta che il mondo ce l’abbia con lei e che lei non stia sbagliando niente.
Le sue scenate da pazza vengono chiaramente smentite il giorno dopo e anzi, si comporta come se niente fosse.
Dice bugie su bugie per non avere colpe di nulla.
Per favore, aiutatemi a capire come posso superare questa cosa. E che cosa potrei fare... devo uscire di casa e scatenare ancora di più la sua rabbia, ma farlo per auto preservazione? O devo subire finché lei non cambierà?

Buongiorno Rachele, credo che l'importante in questo momento è che tu riesca ad uscire di casa e a farti aiutare eventualmente dai servizi pubblici come il conventino che è gratuito oppure il centro psico sociale che pure è gratuito, per la casa Pensavo che ci sono molte case di studenti che ti possono affittare una stanza , una stanza doppia non ti costa più di €200 credo al mese oppure puoi andare anche dalle suore a Bergamo ci sono e ti possono dare una stanza credo ad un prezzo molto basso non so a questo punto se sia il caso di contattare i servizi sociali per tua mamma che ha una difficoltà importante la cosa secondo me L'importante è che ora tu esca di casa e riesca a ricostruirti una vita a prescindere dalla tua famiglia che in questo momento non puoi aiutare.