informazioni di contatto
Via Petrarca 33/F - 20093 Cologno Monzese (MI)
Tel: +393316011605
recensioni dei pazienti
Alessia 18/06/2025
Ho chiesto aiuto alla Dottoressa Bruzzese qualche anno fa per superare gli attacchi di panico. In meno di sei mesi sono riuscita a liberarmene senza dover ricorrere a farmaci. Mi ha insegnato le strategie giuste! Ancora oggi le sono molto grata! Ultimamente sono tornata da lei per un problema di comunicazione con mio figlio, che stava passando un brutto momento, ed anche in questo caso mi ha fornito gli strumenti giusti per risolvere il problema ed essere efficace nell'aiuto al ragazzo, o forse dovrei dire "giovane uomo". Nuovamente grata!
Daniela 23/06/2025
Ho ricevuto dalla dottoressa attenzione e soprattutto ascolto per poi essere aiutata, e non indirizzata., a capire me , l’altro, ma soprattutto ascoltarmi e sentire i miei bisogni per un cammino di vita consapevole e sereno. La distinguono: dolcezza, VERA, comprensione, accoglienza , generosità e freschezza genuina, Insieme ad un bel patrimonio di studi! Ricerche aggiornamenti che non finiscono mai per lei. Pepelela
Antonella Laura 23/06/2025
Dottoressa di grande professionalità e umanità
presentazione
Sono Psicologa clinica, Braintrainer e Tangoterapeuta.
Mi occupo di stimolazione cognitiva, ginnastica mentale, gruppi di ascolto per familiari-caregiver, sostegno psicologico e promozione della salute attraverso percorsi di consapevolezza e tecniche di benessere psicofisico; inoltre conduco gruppi di tangoterapia, per persone con patologie prevalentemente neurodegenerative (Alzheimer, Parkinson, Sla) e di tango olistico come occasione di buon contatto e socializzazione, favorendo la prevenzione, il benessere psicologico e la piena realizzazione del proprio potenziale.
Approccio
Nelle sedute mi muovo con l’intento di considerare e integrare i differenti livelli con cui è possibile incontrare l’essere umano (biologico, emotivo, mentale e della coscienza-spirito) accogliendo la persona nella sua unicità, in un dialogo partecipato in cui ognuno ha le proprie competenze.
In tale prospettiva l’attività mentale è il ‘processo creativo’ con cui creiamo la realtà, sia interna che esterna: il soggetto e l’evento sono un tutt’uno inscindibile, così come lo sono il ballerino ed il ballo, l’osservatore e l’osservato, la materia e lo spirito. L’universo è in uno stato di creazione continua, in tale istante si sta generando e quindi noi, più che creature siamo creatori della realtà.
Tale approccio si avvale anche del ricorso a quelle tecniche (respirazione yogica, esercizi di distensione muscolare, mantra, immagini interiori guidate, ecc…) che aiutano ad andare oltre il tempo psicologico lineare, strettamente connesso coi traumi del passato e con le aspettative di un futuro che crea dipendenza e disagio, a vantaggio di nuovi processi neuronali, biochimici e bioelettrici che portano salute alla psiche e al corpo.
Dove utile e/o necessario ricorro anche a tests e questionari riconosciuti dalla comunità scientifica internazionale.
"Ciò che dobbiamo imparare a fare lo impariamo facendolo"
I colloqui psicologici si propongono di sostenere le persone nei momenti di disagio o difficoltà con percorsi finalizzati alla loro comprensione e superamento.
Tale servizio si rivolge a chiunque senta l’esigenza di confrontarsi con un esperto per ricevere informazioni rispetto a specifici temi e indicazioni per la gestione di situazioni considerate difficoltose.
Lo psicologo aiuta , con interventi e domande, a trovare le proprie soluzioni e a fare le proprie scelte, attraverso una maggiore consapevolezza di cosa fa soffrire, del proprio sentire emotivo e corporeo, cosa desidera, cosa ostacola il percorso verso le proprie mete, cosa crea conflitto interiore.
Il primo colloquio è conoscitivo, utile per iniziare a focalizzare la situazione problematica e a conoscere ulteriori aspetti familiari e personali dell’utente.
aree di competenza
Tutto è energia e questo è tutto quello che esiste. “Sintonizzati” alla frequenza della realtà che desideri e non potrai fare a meno di ottenere quella realtà. ( A. EINSTEIN)
Formazione professionale
Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità
Scuola Psicologia Oncologica Paradigma-Istituto Tumori Milano
Diploma Tangoterapia Riabilitango
Master biennale Terapia Strategica Breve ( CTS Arezzo)
Diploma di Brain Trainer (Assomensana)
Scuola biennale ad approccio integrato in Medicina di Scopo
Master in Psicologia Giuridica (LRpsicologia)
Master biennale in Psicodiagnostica (LRpsicologia)
Corso di costellazioni familiari ad approccio immaginale e facilitatori in psicogenealogia (Nonterpia)
Seminario presso studio ass. A.R.P. ‘mindfulness: il programma MBSR e le applicazioni cliniche’
Corso per conduttori di Training Autogeno.
Corso per conduttori di massaggio del bambino (metodo AIMI)
Master in Psicologia Scolastica accreditato presso l’Ordine Psicologi della Lombardia
Esperienze lavorative
Counseling psicologico
Conduzione Gruppi di Ascolto e Sostegno per Caregiver
Conduzione di Gruppi di Stimolazione Cognitiva e di Ginnastica Mentale
Tangoterapia (Individuale e di Gruppo)
Ulteriori informazioni
Ispirano il mio operare i principi di una Sapienza basata su Scienza e Coscienza, scoperte recenti e saperi antichi, nell'ottica di una Scienza servizievole per il bene dell'essere umano nella sua totalità:
Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Simona Bruzzese?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione