Dott.ssa Simona De Santis

Psicologo, Psicoterapeuta

Inizio automaticamente a ridere quando vengo a sapere verbalmente della notizia della morte di un conoscente

Salve, vi do subito l'incipit del problema: ''Ridere della morte degli altri''. Mi accingerò subito a spiegare la questione.. Mi è capitato diverse volte di iniziare automaticamente a ridere (più un sorriso che una risata) quando vengo a sapere verbalmente della notizia della morte di un parente, o di un vicino di casa o di un conoscente. La mia reazione spontanea è quella di sorridere, azione assolutamente involontaria. Ciò provoca in me un grande imbarazzo e ciò che più mi colpisce e che questo comportamento insolito si verifica soltanto in presenza di una persona effettiva che mi sta comunicando il fatto. Vorrei sapere quindi a cosa è dovuto tutto ciò e se è segno di un qualcosa di ancora più profondo.

Ciao Jacopo,

visto che sei giovane ti do' del tu.

Le ipotesi che possono stare alla base di un tale comportamento sono tante, dalla paura della morte e quindi al conseguente esorcizzarla attraverso il sorriso, alla incapacità di riuscire a "mettersi nei panni" di chi sta dal'altra parte e ti da' la notizia.

Per queste ragioni ritengo che, prima di poterti dare una risposta accurata, sia utile per te pensare a ciò che si nasconde dietro l'apprendere della morte di una persona e di conseguenza dietro il tuo sorriso, ovvero quali sono le sensazioni, anche corporee, le emozioni, i pensieri, i vissuti che provi quando ti trovi in una situazione del genere. Inoltre cosa significa per te la morte e com'è per te pensare o rapportarsi ad essa.

Spero di esserti stata d'aiuto.