Dott.ssa Simona Di Leo Boato

psicologo, psicoterapeuta, consulente sessuale

Dopo la bocciatura a scuola mio figlio e' stato molto male sia fisicamente che moralmente

Buongiorno,sono la mamma di un ragazzo di quasi 19 anni ed e' da settembre che sono molto preoccupata per lui....tutto e' iniziato a giugno dell'anno scorso quando abbiamo saputo della sua bocciatura a scuola e' stata una doccia fredda perche' lui come noi ci aspettavamo solo 2 materie,invece si e' aggiunta una terza che non era effettivamente sufficiente.....lui e' stato molto male sia fisicamente che moralmente,l'idea di non avere piu' i suoi compagni che da 4 anni erano con lui l ho faceva soffrire tanto a tal punto di isolarsi e non cercarli piu.. ma la prova piu' dura e' arrivata a settembre quando e' entrato in un aula con i compagni nuovi e non piu' i suoi,nonostante i professori erano sempre gli stessi ...ad oggi nonostante siano passati 7 mesi lui non e' mai riuscito ad accettare ne la sua classe ne tantomeno la bocciatura,lamenta spesso mal di testa ,e male allo stomaco si capisce che non e' sereno come dovvrebe essere un ragazzo della sua eta'. questo suo comportamento lha portato ad avere pochi amici e spesso si mette nel letto e guarda il soffitto ...a me tutto cio' fa' molta paura non so che fare ,a parte aver parlato con i professori...grazie se mi risponderete

Cara Alessandra,

suo figlio non è ancora riuscito ad elaborare il lutto e l'insuccesso, a trovare nuove risorse e prospettive per progettare il futuro. Manifesta il proprio disagio attraverso sintomi di carattere psicosomatico e ritiro sociale.

Le consiglio di parlare con lui per valutare la sua disponibilità ad accettare un aiuto psicologico. Un adulto competente con cui parlare potrebbe supportarlo in un percorso attraverso cui sia possibile per lui accettare l'insuccesso, riprendersi in mano la propria vita e guardare avanti.

Sono disponibile per ulteriori chiarimenti

Un saluto