Dott.ssa Simona Di Leo Boato

psicologo, psicoterapeuta, consulente sessuale

Mio figlio di 17 anni ha grosse difficolta' in merito scolastico

Buongiorno ero interessato a saper come poter aiutare mio figlio di 17 anni che ha grosse difficolta' in merito scolastico al punto di aver perso gia' un anno nonostante le grandi potenzialita' riconosciute non da noi genitori ma dagli insegnanti stessi Dicono che e' distratto , non si impegna , sembra privo di ogni interesse ma quando gli si dice di lasciar perdere e di trovarsi un lavoro non ne vuole sapere Avendo gia' perso l'anno pensavamo gli fosse servita da lezione , anche perche' a quanto dice non pensava di meritarla, nonostante ci fossero state tutte le avvisaglie del caso ( gravi insufficenze recuperate solo in parte) invece la storia si sta ripetendo. E’ un bravissimo ragazzo ma quando si trova davanti alle difficolta’ si demoralizza e lascia perdere invece di affrontarle e sconfiggerle impegnandosi di piu’ Anche nello sport e' successa la stessa cosa.E'un bravissimo giocatore di calcio Quest'anno arrivato alla soglia della prima squadra,dovendo lottare per guadagnarsi il posto a differenza degli altri anni dove giocava sempre, dopo due mesi ha smesso e abbandonato anche l'attivita' sportiva. Volevo chiedere come poterlo aiutare a superare queste difficolta’ o a chi rivolgersi in maniera specifica Grazie

Buonasera,

suo figlio sta manifestando un ritiro dalle attività scolastiche e sportive in un'età delicata che è quella dell'adolescenza. Periodo dell'esistenza in cui il transito diventa difficoltoso a maggior ragione in un'epoca di profondi cambiamenti sociali che possono, per diversi motivi, far sfumare nella mente dei giovani che si accingono alla propria nascita sociale l'idea del futuro.

In parte è un fenomeno pittosto diffuso che poi si risolve, ma è anche vero che l'evitamento della crisi, come dice lei, l'evitamento della fatica e del confronto con la frustrazione e il limite può creare una situazione di rinuncia cronica.

Per questo motivo le consiglio di proporre a suo figlio un percorso di consulenza psicologica.

A disposizione per qualsiasi chiarimento