Dott.ssa Simona Di Leo Boato

psicologo, psicoterapeuta, consulente sessuale

Da qualche mese forse a causa di stress lavorativo e figli piccoli ho problemi erettivi

Salve, Ho 37 anni sposato da 7 anni e con 2 figli. Sin dai miei primi rapporti sessuali (18 anni) sono stato molto insicuro e ansioso in campo sessuale. Sebbene con la mia attuale partner non avessi mai avuto particolari problemi di erezione ho sempre avuto la paura di non riuscire a soddisfarla. Da qualche mese (forse a causa di stress lavorativo e figli piccoli) ho problemi erettivi e faccio fatica a lasciarmi andare in quanto mantengo il “focus“ su quello che accade nelle parti basse... Dal punto di vista medico tutto ok. Mi è stato consigliato cialis 5 mg ma credo il problema sia soprattutto psicologico. Vorrei provare a lavorare su me stesso per uscire da questo incubo

Buongiorno Luca,

le consiglio, come prescrive la letteratura in ambito di difficoltà nella sfera sessuale, di orientarsi verso un lavoro psicologico di coppia, in quanto le problematiche sessuali trovano la loro origine e la loro soluzione nella relazione in senso più generale e sicuramente un lavoro con la coppia specifica può produrre risultati migliori.

Il farmaco può aiutare ma certo non interviene sulle cause, solo sui sintomi, anche perchè dal punto di vista organico non ci sono problemi.

A disposizione per ulteriori chiarimenti