informazioni di contatto
via XXIX Maggio 2 - 20025 Legnano (MI)
Tel: 3331769685
Piazza Sandro Pertini 35 - 21057 Olgiate Olona (VA)
Tel: 3331769685 Tel: 3331769685
recensioni dei pazienti
Pamela 14/07/2025
La dottoressa Francolino mi ha supportata in un percorso di comprensione e scoperta di me stessa, con professionalità, empatia e profonda accoglienza. Le sono molto grata perché mi ha aiutata ad uscire da un periodo buio e faticoso. Consiglio un percorso con lei.
Anita 14/07/2025
La Dott.ssa Francolino mi ha aiutato in un periodo della mia vita molto critico. Mi sentivo sbagliata e persa, abbiamo lavorato insieme sulle mie fatiche, con delicatezza e sensibilità mi ha accompagnato alla scoperta di una me nuova, Il percorso fatto insieme mi ha permesso di riscoprirmi e di affrontare cambiamenti importanti con maggiore consapevolezza. Consiglio vivamente un percorso con lei.
Marco 13/07/2025
Psicologa accogliente, preparata ed empatica , capace di creare un clima di ascolto e rispetto. Consigliata a chiunque senta il bisogno di prendersi cura di sé e ritrovare equilibrio.
presentazione
Chi sono
Sono psicologa e mamma, due identità che si intrecciano e arricchiscono il mio modo di essere nella relazione d’aiuto. Lavoro con passione, curiosità e rispetto per la complessità di ogni storia.
Amo i viaggi, le culture diverse e la possibilità di conoscere nuovi mondi, esperienze che alimentano la mia sensibilità verso ciò che è altro da me.
Mi sto specializzando in psicoterapia sistemico-transculturale presso la scuola ISST, un approccio che mette al centro il contesto, le relazioni e l’unicità della persona. Ogni percorso è per me come una danza condivisa con il/la paziente, una danza fatta di ascolto e scambio reciproco che ci permetteranno di osservare le difficoltà da angolature, punti di vista e pieghe diverse, determinando nuove visioni e trasformazioni.
La mia esperienza
Dopo la laurea in Psicologia presso l'Università di Milano-Bicocca, ho svolto il tirocinio presso l'Ospedale San Paolo di Milano, nel reparto di Psichiatria e nell’ambulatorio per la cura e prevenzione della depressione post-partum. Da lì è nato il mio interesse per la psicologia perinatale e i temi legati alla maternità.
Ho approfondito la cura del trauma al centro TIAMA (traumi dell'infanzia e dell'adolescenza, maltrattamenti e abusi) e negli anni ho lavorato in ambito clinico e sociale con minori, famiglie, migranti, richiedenti asilo e persone detenute. Sono stata Psicologa e coordinatrice di alcuni centri di accoglienza per richiedenti asilo che accoglievano sia uomini, che famiglie e donne sole con minori. Ho collaborato con il carcere di Bollate su progetti di orientamento professionale.
Oggi sono tirocinante presso il centro antiviolenza Filo Rosa Auser di Legnano e mi sono specializzata inoltre con un master in psicologia dell’invecchiamento, per cui collaboro con la RSA Villa Parini, offrendo supporto psicologico agli ospiti, ai familiari e al personale.
Cosa offro
Supporto psicologico individuale (adolescenti, giovani adulti e adulti): ansia, depressione, lutto, stress, momenti di crisi, sviluppo autostima, difficoltà relazionali.
Supporto a minori e famiglie: difficoltà emotive e relazionali, sostegno alla funzione genitoriale, separazioni conflittuali.
Sostegno alla maternità e genitorialità: gravidanza, post - partum, depressione post-partum, fatiche emotive del diventare genitori.
Psicologia perinatale: accompagnamento emotivo nei percorsi di nascita e relazione madre-bambino.
Psicologia transculturale: percorsi dedicati a persone migranti, rifugiati o persone che vivono esperienze din situazioni di transizioni culturali.
Elaborazione del trauma: maltrattamenti, abusi, violenza, eventi critici.
Psicologia dell’invecchiamento: difficoltà legate all’invecchiamento, solitudine, malattie neurodegenerative, supporto alla persona anziana, valutazioni cognitive
Orientamento professionale e lavorativo: per persone in transizione, reinserimento, difficoltà lavorative o ricerca di direzione.
Ogni incontro è per me un’occasione unica per creare uno spazio autentico di ascolto e cura.
Approccio
Il mio approccio sistemico transculturale mi consente di pormi in una posizione aperta alla ricerca, scoperta e curiosità nei confronti dell'altro, tenendo conto del contesto di vita di ognuno e della singolarità di ciascuno, date dalle radici, origini familiari e culturali, tutti elementi che rendono ogni persona unica.
Ogni seduta è quindi una nuova esperienza di creolizzazione, di contaminazione reciproca, come una danza che ci permetterà di osservare le difficoltà da angolature, punti di vista e pieghe diverse.
Attraverso la relazione tenera e singolare che costruiremo si produrranno trans-formazioni dell'esistenza in un luogo di ascolto autentico e cura.
aree di competenza
Curare è creare insieme uno spazio dove il dolore può prendere forma e parola. N.Losi
Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Simona Francolino?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione