Dott.ssa Simona Gianchecchi

Dott.ssa Simona Gianchecchi

psicologo, psicoterapeuta, analista transazionale

informazione sul Corso

MINDFULNESS 2023: il corso MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) ha come obiettivo la gestione e la riduzione dello stress. Permette di sperimentare le pratiche di Mindfulness secondo il protocollo elaborato e ampiamente sperimentato a livello internazionale da Jon Kabat-Zinn e coll. Il percorso si propone di aiutare le persone a sviluppare i processi di consapevolezza, il che significa dirigere la propria attenzione alla dimensione dell'Essere ovvero di chi siamo e della nostra natura, anziché nel "dover essere" o nel "fare" che invece assorbono quasi interamente la nostra quotidianità. Significa inoltre rendersi conto di noi stessi, di chi e che cosa ci circonda, ma anche sviluppare le nostre capacità sensoriali, mentali, emotive, interpersonali. E' rivolto a tutte le persone interessate, di qualunque età al di sopra dei 18 anni. Non è necessario avere particolari conoscenze o esperienze di meditazione. Prima di iniziare è importante concordare con la dottoressa un primo breve incontro a titolo gratuito per conoscersi, comprendere meglio bisogni e aspettative, così come l'adeguatezza del percorso per la persona. E' richiesto un numero minimo di 6 partecipanti. Per le iscrizioni entro il 4 dicembre 2022 è previsto lo sconto di 50 euro. Il pagamento è previsto al momento dell'iscrizione.

relatori

Dr.ssa Simona Gianchecchi 

Psicologa e istruttrice di mindfulness, psicoterapeuta e analista transazionale. 

• Dal 2006 segue un approccio umanistico integrato, dove i principali modelli di riferimento sono l'Analisi Transazionale, la terapia della Gestalt e il modello interpersonale di Lorna S. Benjamin. 

• Dal 2008 ha man mano integrato elementi della Mindfulness di Jon Kabat-Zinn nella pratica clinica oltre che nell'esperienza personale. 

• Dal 2016 dopo aver seguito la formazione per il progetto Gaia-Kirone, ha ulteriormente integrato alcuni esercizi tratti dalla meditazione psicosomatica. 

• Nel 2019-2020 si è formata come istruttrice dei Protocolli Mindfulness MBSR e MBCT secondo le linee guida dell'UK Network for Mindfulnes

Oltre all'attività di psicoterapeuta, ormai da diversi anni propone laboratori di consapevolezza in piccoli gruppi.

scarica allegati

evento visualizzato 161 volte

richiedi informazioni