Dott.ssa Simona Guglielmucci

psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

Attacchi di panico e di claustrofobia

Mi presento sono una donna di quasi 38 anni e da maggio dell'anno scorso sto vivendo un periodo di forte stress, nel giro di pochi mesi ho provato due cicli di fecondazione assistita, entrambe andate male, e in seguito io e mio marito abbiamo intrapreso il percorso dell'adozione. Inoltre non ho una buona situazione lavorativa e tutto ciò si ripercuote sul mio stato d'animo sempre agitato e ansioso ma la situazione peggiore è che sto soffrendo di attacchi di panico e di claustrofobia soprattutto in aereo. Ho sempre viaggiato tanto e non ho mai avuto problemi ma adesso anche solo pensare di salirci mi provoca palpitazioni, tremori e forte sudorazione...tutto ciò è molto limitante e vorrei poter tornare a vivere serenamente. Grazie

Gentile Manuela,

come lei stessa scrive il periodo di forte stress che sta vivendo la sta portando somatizzare l'ansia probabilmente legata a dei temi che hanno a che fare con la sua fase di vita (il desiderio di la maternità, la delusione per i tentativi di inseminazione falliti, l'adozione).

nonostante immagino che stia ricevendo un supporto per la procedura di adozione, le consiglierei di intraprendere un percorso di psicoterapia individuale, al fine di risolvere al più presto queste preoccupazioni per evitare che l'ansia si generalizzi e diventi invalidante.

un caro saluto

resto a sua disposizione per eventuali altre info.