Dott.ssa Simona Guglielmucci

psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

L'istruttore di nuoto di mia figlia spesso la abbraccia

buongiorno, sono una mamma di una bambina di 8 anni che mi ha confidato di non voler piu' frequentare il corso di nuoto perche' il suo istruttore spesso la abbraccia,la accarezza e a volte le sue mani scivolano sopra il suo seno. come mi devo comportare? devo andare a parlare con uno psicologo? e poi come funziona l'iter? viene fatta una segnalazione da parte dello psicologo ? devo esporre denuncia? e' difficile per me valutare l'entita' della cosa in quanto e' mia figlia e non anche un abbraccio per me se a lei da fastidio e' troppo.. vi ringrazio sono in panico!!
Cara signora, io credo che non sia necessario rivolgersi ad uno psicologo a meno che sua figlia non si sia sentita abusata e quindi sia lei stessa a farne richiesta. In ogni caso le consiglio di accogliere senza ansia la confidenza che la sua bambina le ha fatto facendo in modo sia di farla sentire protetta che di sostenerla nel far emergere ed esprimere la sua rabbia nei confronti di quest'istruttore. Potrebbe essere utile anche farla confrontare con le altre allieve e le loro mamme al fine di fare una denuncia. In ogni caso non è lo psicologo la persona preposta a sporgere denuncia soprattutto se vi è un cosi attivo coinvolgimento genitoriale, ma a procedura in corso potrebbe essere utile una relazione dello psicologo. Al momento peró consiglio anche a lei di far emergere la sua rabbia nei confronti di questa persona, che l'aiuterà sicuramente a indagare e gestire al meglio questa situazione senza subirla passivamente. In bocca al lupo