Dott.ssa Simona Guglielmucci

psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

Paura di fare la cacca nel water

Salve, sono Tania da MODICA provincia di ragusa,
Ho un piccolo problema con la mia piccola.
Ha 30 mesi e da 3 settimane sto provando con lo spannolinamento.. qui abbiamo una situazione di quarantena, per il covid.19, e siamo chiusi a casa da circa 1 mese. Per questo ho deciso di provare a togliere il pannolino.
Diciamo che tutto sommato è andato abbastanza bene, il primo giorno, ovviamente, l ha fatta addosso 5 volte in un giorno, però poi nei giorni successivi, anche se nn me lo diceva, ma io ogni ora la portavo in bagno, e lei la faceva.
Di notte gli metto il pannolino a mutandina, ma l'ho chiamata mutandina della notte, e la mattina lo trovo asciutto.
Se gli chiedo, “ devi fare pipì?” Lei ovviamente mi dice no, ed io direttamente gli dico, prima di fare questo gioco, andiamo a fare la pipì .
Non ha avuto problemi neanche con la cacca, appena capivo che doveva farla, la portavo subito in bagno, e restavamo sedute, aspettando che scendeva.
Lei contenta la voleva vedere la salutava e tirava l’acqua.
La seconda settimana molto meglio, riusciva a trattenere la pipì, facendomi capire che doveva farla, la portavo in bagno, ogni tanto usciva qualche gocciolina ma la faceva quasi tutta in bagno.
Se guarda i cartoni però se lo scorda e la fa addosso.
Io, cmq, mai sgridata, gli dicevo, solo di stare più attenta e di avvisarmi la prossima volta.
Questa è la terza settimana e con la pipì andiamo sempre meglio, sta anche 1,30h senza farla, e la fa tranquillamente nel riduttore, di lotte pannolino asciutto.
Il problema da 3 gg, l abbiamo con la cacca, adesso ha paura di farla nel wc. Quando la siedo mi dice:
“ no, mamma nn scende la cacca “ e vuole subito scendere.
Poi si siede sul divano e inizia a spingere, perché ha lo stimolo, se gli dico “ andiamo a farla in bagno? si blocca e mi dice no mamma.
Poi la lascio sola e la fa nelle mutandine.
Appena la prendo x portarla a lavare in bagno si mette a piangere, non vuole essere lavata.
Piano piano la convinco la pulisco e buttiamo la cacca nel water .. lei la guarda e mi guarda mentre lavo le mutandine.
Io la consolo la abbraccio e stiamo 5 minuti abbracciate. Dicendo che nn si deve preoccupare, che non fa niente, ieri gli ho anche chiesto se la voleva fare nel pannolino, e lei mi ha detto no voglio la mutandina, mi sono fatta prestare anche un vasino x vedere se gli sarebbe piaciuto farla li, ma nn si è voluta sedere.
Oggi la stessa cosa, ho capito che doveva farla, e si è sempre seduta sul divano a spingere, ed io gli ho detto di andare in bagno un paio di volte, ma lei niente, appena mi sono allontanata e l ho lasciata sola l’ha fatta nelle mutandine di nuovo .
Adesso nn so che fare, forse sono stata un po’ stressante e gli ho messo ansia, nn so.
Ma non capisco perché prima nn c’erano problemi e adesso ha questo timore .
Scusi se mi sono dilungata un pò, ma ho preferito spiegare tutto x bene.
Devo lasciarla stare? Cioè, gliela lascio fare nelle mutandine e aspetto che piano piano torni tutto alla normalità?
Oppure devo rimettere il pannolino?
Magari nn è ancora pronta ?
Non vorrei confonderla, perché con la pipì ci siamo .. però mi dispiace vederla così.
Cosa mi consiglia?

Gentile Tania,

può capitare che i bambini abbiano reazioni di questo tipo soprattutto in questi momenti di grande cambiamento per loro, che implicano l'acquisizione di nuove autonomie. Per questo le consiglierei di non preoccuparsi troppo e cercherei di non retrocedere rispetto a questa scelta, d'altronde anche la bambina preferisce la mutandina al pannolino. Piuttosto lasci che la bambina resti un po' di tempo con le feci nelle mutandine, fino a quando non sarà lai stessa a sentirne il disagio e a chiedere il suo intervento per essere pulita, senza viverlo come una costrizione. Piano piano capirà che è un vantaggio farla sul water, magari inizialmente accompagnandola e facendolo diventare un momento di condivisione in cui leggere storie e favorendo il rilassamento necessario per poter consentire la defecazione.

Spero di esserle stata utile

Cordiali saluti