Dott.ssa Simona Guglielmucci

psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

La psicologa ci ha buttati nello sconforto più totale, perchè già alla prima seduta ha diagnosticato disturbi dissociativi pre psicosi.

salve, ho un filgio di 18 anni che dopo vari inviti a consultare uno psicologo, si è deciso, me lo ha chiesto e lo abbiamo subito accontentato. la risposta della psicologoca ci ha buttati nello sconforto più totale, perchè già alla prima seduta ha diagnosticato disturbi dissociativi pre psicosi. ha consigliato di andare da un psichiatra per una cura farmacologica. Noi ora non sappiamo come comportarci con lui che non ci parla di niente e la psicolaga non si sbottona più di tanto essendo il ragazzo maggiorenne. I genitori di figli maggiorenni devono restare nell'ombra senza avere nessun consiglio su come comportarsi? Il ragazzo è molto restio nel parlare, come se noi fossimo i suoi peggiori nemici, in più passa il suo tempo tra computer, video giochi e anime giapponesi.(il problema per noi partiva da tutto ciò) Cosa possiamo fare per aiutarlo?

Gentile signora,

La sua preoccupazione è più che comprensibile, tuttavia le chiederei se la psicologa ha fatto proprio questa diagnosi o solo delle ipotesi, perchè difficilmente in una seduta e senza l'ausilio di rest si può avere un quadro chiaro di dei sintomi che sono anticipatori di una psicosi. Tuttavia in questi casi è opportuno coinvolgere anche i familiari nell'intervento ma quando i figli non lo vogliono, può avvenire solo quando suo figlio avrà raggiunto una buona alleanza con la psicologa, altrimenti rifiuterà il vostro coinvolgimento.

Provi a farsi spiegare meglio da questa collega qual'è lo scopo di questa sua scelta, e di dare la vostra, a mio parere indispensabile, disponibilità a collaborare nell'intervento su suo figlio.

Un caro saluto