Dott.ssa Simona Guglielmucci

psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

Solitudine..

Non so da dove cominciare... Anche le parole ora hanno un vuoto. In terapia non vedo risultati e sono 5 mesi il che mi fa solo capire che ho perso tempo e denaro, e sono senza forze x ricominciare da capo con un altro terapeuta, i risultati non li vedo seppur stiamo parlando di pochi mesi ma dallo stesso terapeuta c'ero già andata tempo addietro. Mi porto dietro la solitudine...vuoto tristezza, il non essere capita dalle altre persone peggiora solo le cose, e faccio pensieri negativi in continuazione sulla vita, non vedo risultati seppur mi sto impegnando in ogni campo, mi sento inesistente al mondo è la parola giusta e la cosa peggiore è che ho perso obbiettivi x restare viva, mi chiedo per chi vivo? X chi sono importante? c'è tanto da dire ma mi limito qui, non so cosa fare e con chi parlare perché non ho nessuno, non so se riandare dal terapeuta stesso oppure sforzarmi ancora un po' a trovare un altro, è che non ho la forza di ricominciare tutto da capo.😔

Buonasera

capisco la sua sofferenza per la solitudine e il vuoto che sente, anche la disperazione perché non vede miglioramenti nonostante la terapia

Non ho molte info sulla sua vita ma forse rifletterei su come mai si ritrova così sola, senza poter parlare con nessuno, forse un po' come per il terapeuta c'è una difficoltà a fidarsi davvero degli altri? Non è certo cosa facile, soprattutto quando ci si sente così fragili e vulnerabili, ma forse è un passaggio necessario per un cambiamento più consistente.

Provi allora a chiedersi se rispetto al terapeuta e ai suoi atteggiamenti, ci sono motivi che la rendono diffidente, distante per cui sarebbe meglio cercare altro o si tratta solo di una sua propensione generale su cui eventualmente poter lavorare anche in terapia stessa.
in bocca al lupo!

dr.ssa Simona Guglielmucci