Dott.ssa Simona Menichelli

Psicologa, Psicoterapeuta

Mio figlio di 4 anni se non riesce a fare qualcosa, si arrabbia e tira oggetti

G.ma dott.ssa, ho un bambino di 4 anni che frequenta il 2 anno di materna. E' molto intelligente ma il suo problema è la difficoltà a gestire le frustrazioni. Davanti ad un NO secco risponde alzando le mani sia verso gli adulti (maestre e genitori) che verso i suoi compagni. Se invece non riesce a fare qualcosa, si arrabbia e tira oggetti. Inutile dire quanti problemi a scuola ci stia causando. A nulla servono botte e punizioni.. Io e mio marito lo abbiamo fatto vedere da una neuropsichiatra infantile; da una psicomotricista e da una logopedista che ci hanno consigliato una terapia familiare. Abbiamo anche fatto un corso di un importante professore che si basa sull'utilizzo dell'ascolto attivo. I suoi “momenti“ sono ridotti e gli scatti d'ira durano meno temporalemente, ma ancora ci sono. Cosa possiamo fare? Potreste darci qualche consiglio? Grazie mille

Salve, è sempre molto difficile dare consigli attraverso uno schermo...Capisco la sua preoccupazione, ma sarebbero utili maggiori informazioni. Leggo che avete richiesto diversi pareri di specialisti. A tale proposito troverei utile un incontro dal vivo per poter capire in che modo potervi essere utile..se volete potete venirmi a trovare a studio, la prima consulenza è gratuita. È un modo per conoscervi e accogliere la vostra domanda. Cordialmente