Dott.ssa Simona Rocco

Dott.ssa Simona Rocco

psicologo clinico-psicologo alimentare-psicologo dello sport

Innamorata di un ragazzo molto più grande?

Salve, io sono Kami, una ragazza di 17 anni, che da mesi ha un forte dubbio, ovvero quello riguardante un suo caro conoscente, 13 anni più grande.
Lo conosco da un anno e qualche mese, e lo vedo praticamente ogni giorno. È una persona fantastica, che ammiro, e per la quale ho un forte attaccamento.
Con il passare del tempo, iniziai a volermi fare carina quando c'era lui, o a stargli vicina diverso tempo, perché gradivo, e gradisco, la sua compagnia.
Più avanti, notai un certo desiderio nel voler attirare le sue attenzioni.
Comunque sia, presi svariate cotte per dei miei coetanei, in quel periodo, ma è da ottobre che sto iniziando a non "innamorarmi" di nessuno; invece, mi sembra di avere soprattutto occhi per lui: il tutto è iniziato con normalità, volevo solo le sue attenzioni e compagnia, ma con il passare del tempo, queste voglie aumentavano, e notai che lui scatenava in me sensazioni proibite. Ogni suo sguardo, mi incantava, la sua presenza mi faceva sentire davvero bene, le sue attenzioni ed abbracci, come una dea.
Due mesi fa, il grande dubbio è sorto in me: e se ne fossi innamorata? Me lo iniziarono a chiedere anche delle mie amiche, poiché parlavo sempre di lui, aspetti positivi e negativi. Inoltre, quando non lo vedevo, mi mancava tremendamente, oppure, ad ogni mio problema, pensavo a lui, a come mi potrebbe confortare. Sono molto gelosa quando dà attenzioni ad altre ragazze, e di meno se ne dà ai ragazzi. Mi dà un tremendo fastidio se sta con un suo caro amico, della mia età.
Mi arrabbio con lui per ogni minimo torto, ed ho finito anche per litigarci, per poi pentirmi amaramente, e chiedermi: perché? Quella per cui mi adirai era un'idiozia... Era come se volessi una scusa per avere le sue attenzioni.
Io non posso provare nulla per lui, ma lo sospetto da troppo. È come un qualcosa di represso, o un qualche sentimento che non riesco a comprendere: amore, amicizia, affetto?
È come se ne fossi ossessionata.
Vorrei tanto stare sempre con lui, avere le sue attenzioni solo per me, il suo sguardo su di me... Ma è una cosa malata. È molto più grande. Non posso.
Com'è possibile? Non mi è mai successo. Non posso avere speranze con lui... Cosa vado a pensare? Mi vergogno solo a rifletterci...
Mi passerà? Che cos'ho? E se davvero ne fossi innamorata... Avrei speranze?

Non sono qui per chiedere consigli d'amore, solo per comprendere cosa passa per la mia testa, e capire cosa fare per risolvere quest'angosciante situazione.
Grazie mille

Gentile signorina Kami, Lei è in un'età in cui è normale cominciare a guardare i maschietti in un modo che appartiene ancora al mondo adolescenziale ma comincia a cercare le differenze, i dettagli esistenti ai suoi occhi, soprattutto fra coetanei e ragazzi a volte molto più grandi, nel senso già adulti. Fa parte del normale processo di crescita per tutti i sessi, e non c'è da preoccuparsi riguardo tratti ossessivi, anche se è comprensibile che Lei a volte li percepisca così. Vedrà, potrà capitarle anche con altri ragazzi più grandi. In lei comincia forse a crescere un desiderio di un fidanzatino che abbia certe caratteristiche. E del tutto naturale.Ognuno di noi ha certi gusti e preferisce ritrovarsi con persone che per esempio possono farci sentire protette..,magari potrebbe accadere anche con un coetaneo. Nel suo caso, per qualche motivo ora o da un po',non è così. Io consiglio per la sua giovane età e possibilità di scelta, di riflettere su questa "passione segreta"... ma di guardarsi intorno. Poi, come si dice "se sono Rose Fioriranno". Non si chiuda a ciò che il futuro potrà regalarle. Se ci sono motivi specifici e riservati, può contattarmi anche privatamente.

Cordialmente