Dott.ssa Simona Rocco

psicologo clinico-psicologo alimentare-psicologo dello sport

Pornografia

Buongiorno
ho bisogno di un aiuto perché sono disperata.
Sono insieme al mio compagno da 2 anni, da 1 conviviamo. Mi ha sempre detto di avere uno scarso desiderio sessuale e di eccitazione verso il sesso in generale per via di una depressione avuta molto anni fa che gli fa venire momenti di desiderio e momenti di completo disinteresse.
È sempre stato cmq un ragazzo poco passionale e poco coinvolto fisicamente nel sesso come normalmente gli uomini sono anche nei piccoli gesti o nei discorsi.
Molto timido e poco "focoso" diciamo così.
Questo fino a un mese fa quando l' ho scoperto a vedere un video porno. Lui ha detto che lo stava facendo perché voleva cercare di capire la natura del suo problema da solo e che era un caso isolato.
In più che lo stava facendo per portare poi miglioramenti nella nostra storia.
Purtroppo ho scoperto che non è la verità e che almeno da quando siamo insieme ( prima non lo so ) lui fa uso di video porno ogni giorno.
Gliene ho parlato ma ha detto che non è possibile perché lui non è così, chi guarda video porno anziché stare con la propria compagna è uno "zozzone" malato che deve stare da solo e che il suo problema è solo lo scarso desiderio e non un interesse nascosto per il porno.
Io sono disperata perché mi sto rendendo conto di avere accanto un uomo completamente diverso da quello che mi ha fatto credere.
E il fatto che ogni giorno preferisca i video porno a me mi sta uccidendo.
Soffro davvero tanto e sto cadendo in depressione perché lo amo molto.
Non so cosa pensare anche perché lui non ha intenzione di andare in terapia visto che nega di avere questo problema.
Spero in un vs consulto.

Grazie mille
S.

Gentile Sara, e'probabile dalla sua descrizione e conoscenza del suo compagno, così ricca di dettagli ed informazioni, che egli abbia pregressi problemi riguardo la sessualità in coppia. E forse la sessualità femminile in genere. Sembra che la sua compagna debba essere distinta e 'protetta',

da altre fantasie consapevoli e in conflitto per lui, che portano altresì la donna a comportamenti 'sconvenienti 'se questa e' una "Brava Ragazza", altrimenti normali se non è una "Brava Ragazza ". Forse poi la sua analisi, le fa fare giri di parole dettate dal suo Sentirsi Risentita perché Esclusa dal condividere una vita di coppia con lui.

Perché lui si 'Analizza da solo' e vuole convincerla che attraverso ricerche su motori informatici,..non scientifici, arriverà a capire i suoi problemi.

Comprendo la sua Rabbia, la Sua Solitudine.

Io sono certo di parte, ma le Consiglio di vedere se può negoziare anche una breve Consulenza sessuale di coppia. Se avrà successo i problemi di lui sono più una difesa che potrà essere affrontata insieme al consulente psicologo e sessuologo clinico. Dovesse fallire, Sara,

se questo momento lo vive in particolare difficoltà,

Le suggerisco una richiesta individuale per comprendere meglio, le sue dinamiche nella relazione con lui. In coppia, a volte si creano conflitti per motivi svariati, ma dobbiamo escludere un pre esistente disagio sessuale, primario o secondario, in tempi in cui eravate fidanzati ed ancora 'poco intimi'. Una sua idealizzazione precoce forse, in fase di innamoramento.

Cara Sara, resto a disposizione,se vorrà contattarmi,

Cordialmente.