Dott.ssa Simona Rocco

Dott.ssa Simona Rocco

psicologo clinico-psicologo alimentare-psicologo dello sport

Voglio tornare nella mia città

Ho 29 anni vivo in Spagna da 3 anni, sono venuta qui per seguire il mio fidanzato noi siamo insieme da 8 anni ma è già da molto tempo che mi rendo conto sempre di più che nella città dove mi trovo ora non sono felice ne lavorativame ne sentimentalmente perché mi manca da morire la mia famiglia, i miei amici la mia terra e di conseguenza non posso dare il 100% al mio uomo, lui aveva deciso di tornare in italia con me per riprovare insieme pero ultimamente sembra che non sia più convinto di ciò è io non so che fare, so solo che sto male e qualsiasi sia la mia scelta starei male perché o starei lontana da lui o starei lontana da casa mia e dalla mia famiglia, non so se potete aiutarmi a prendere la decisione migliore, vi ringrazio in anticipo.

Gentile Desy,

Il mio consiglio è di cercare ancora un dialogo riguardo questo importante argomento con il suo compagno. Senza litigare, cercando di capire come poter gestire insieme la delicata situazione. Non si chiuda in sé stessa. Fatevi consigliare anche da eventuali sorelle o fratelli di cui vi fidate. Ricordi quando ha deciso di trasferirsi la sua Motivazione. Sicuramente, ripercorrendo come un Fotogramma i suoi ricordi, dal tempo antecedente al trasferimento e poi al trasferimento, prima da sola, poi con il suo fidanzato, saprete come uscire da questa "nostalgia". Verifichi, per lei stessa che, stava gia' scegliendo una strada per la sua vita in coppia. Un momento anche lungo, di stanchezza e timore o senso di estraneita' con nostalgia della famiglia, e'normale che prima o poi si presenti. E ripresenti. Cerchi di valutare con lucidita' prima di tornare indietro. Non e'semplice capire come scegliere la nostra vita. Come capire cosa desideriamo per noi stessi. Certo, se la scegliamo noi, se abbiamo questo Dono di poter essere Liberi di sceglierla, possiamo valutare meglio cosa e come e anche dove...ci possiamo realizzare!

Non si lasci confondere dalla nostalgia, sopratutto se ha potuto realizzarsi con il suo compagno e con il lavoro. Metteteci il cuore ma non dimenticate anche di ragionare in modo pratico, considerate che state costruendo la vostra vita. Cara Desy, valuti bene tutto prima di tornare indietro. Potrebbero essere necessari : un po' di maggior dialogo fra voi due e piccoli o medi aggiustamenti /cambiamenti.

Per venire a trovare la sua famiglia e'un breve tragitto.

Ed il paese spagnolo e'molto bello E ricco di opportunita'... da cio' che so.

Un abbraccio affettuoso da Roma.