Dott.ssa Simona Rocco

psicologo clinico-psicologo alimentare-psicologo dello sport

Attacchi di panico alla guida

Buongiorno, da quando sono tornato da un viaggio in macchina dalla Sicilia lo scorso agosto (dove si è verificato il primo attacco di panico), adesso sono diventati sempre più frequenti e la consapevolezza che possa accadere mi rende la guida davvero difficile. Praticamente quando sono in autostrada, al momento di sorpassare un camion o un tratto impegnativo (curve strette e soprattutto viadotti), è come se il mio corpo si paralizzasse, la respirazione diventa difficile e quasi non controllo più la macchina. Una sensazione davvero di forte disagio e penso che in quel momento se non riesco a fermarmi potrei morire. Cosa posso fare?

Gentile signor Marcello,

Leggo la sua mail e ciò che scrive accaderle, mi Sembra una sintomatologia psicologica di attacchi di panico .

Personalmente le consiglio di valutare, se già non lo ha fatto, dovessero ripresentarsi questi sintomi in automobile o in altre situazioni quotidiane,

Di riflettere e consultare un terapeuta di sua scelta.

Magari, faccia più di un colloquio conoscitivo e trovi un professionista con cui si sente a suo agio per poter parlare di questo sintomo. Ci sono tecniche psicologiche terapeutiche specifiche per risolvere il problema. Inoltre, se vuole, potrà scegliere anche uno psichiatra psicoterapeuta.

Questo professionista potrà avere come medico,

se le dovesse occorrere, la possibilità di aiutarla anche con alcuni farmaci specifici.

La terapia farmacologica potrebbe, con la psicoterapia, dare un risultato positivo forse in tempi più brevi. A volte accade.

Mi raccomando di prendersi cura di sé e fare un buon percorso terapeutico per risolvere il disagio che spesso non ritorna più.

Le lascio un saluto cordiale .

Simona Rocco, Psicologa clinica di Roma.