Dott.ssa Simona Rocco

psicologo clinico-psicologo alimentare-psicologo dello sport

Depressione Sabato e Domenica

Ciao a Tutti. Ho un problema. Il sabato e domenica, spesso, mi capita di vedere tutto nero e di sentirmi stanco ed insoddisfatto della mia vita. Premetto, sono un Avvocato, ma sono ancora agli inizi e non ho molto lavoro. In più studio anche per concorsi e le cose per ora non vanno. Tutto quanto, preoccupazioni ansia ed irritazione, si riversano il sabato e domenica e poi dopo spariscono. E' una brutta sensazione è non riesco a superarla.

Gentile Avvocato Filippo,

Mi dispiace che queste sue preoccupazioni, almeno per ora,

si riversano poi in un breve episodio ,forse, ansioso/depressivo, nel weekend e che le rovina pertanto il suo tempo libero.

Sarebbe importante comprendere meglio cosa avviene,

in quale ordine temporale settimanale e non per ultimo,

se ciò accade realmente solo per varie ragioni 'operative di lavoro, quindi organizzative, quindi come dalla sua mail, per notizie di lavoro bloccate, concorsi rimandati per il periodo covid, per es.,...' .

Può darsi, avvocato che, parlando con un collega psicologo/psicoterapeuta, questa 'Depressione del weekend',

si può risolvere ,in seguito alla consulenza 1) Analisi della Domanda, e una eventuale proposta di test carta e matita, economici, 2)se non emergono sintomi reali depressivi e non c'è necessità di invio ad un terapeuta psichiatra per una cura farmacologica per la depressione ansiosa, contenitiva,

3) un percorso psicologico terapeutico e consulenziale Focale, ascoltando la sua storia, soprattutto quando cioe'ha notato che hanno avuto inizio, i brevi episodi con sentimenti depressivi,

Guarda caso nei suoi giorni liberi: il weekend.

Se non trova un collega disponibile su Roma, può provare a contattarmi. Sarò lieta di accoglierLa. Anche se le consiglio un collega uomo. Non è di fondamentale importanza questo.

Mi faccia sapere anche in mail. Trova il mio profilo professionale qui, su Miodottore e prontopro.

Mi aggiorni avvocato perché se non interviene ora, si lascia andare e potrebbe poi avere una depressione ansiosa che non sarà da weekend. Ma forse da curare da un bravo psichiatra.

Smetta di pensare sempre questo 'del weekend ' e Agisca; perché è un professionista. Ha molte risorse. Ed è giovane.

Ma prenda una decisione. Me lo promette vero?? Per qualsiasi altra domanda mi scriva in privato mail. Eventualmente con il suo numero personale per un colloquio conoscitivo telefonico gratuito.

Buon lavoro e si fidi di Lei!

Distinti saluti,

Simona Rocco, Psicologa clinica Roma.