Dott.ssa Simona Rocco

psicologo clinico-psicologo alimentare-psicologo dello sport

Quanto incide aver avuto rapporti sessuali solo con una persona nella vita?

Buongiorno, ho 25 anni e sono fidanzata con il mio ragazzo da 7, l'unico con cui abbia avuto rapporti sessuali.
Quest'estate ho provato un'attrazione sessuale verso un altro ragazzo. È successo, più di una volta, che ci siamo baciati, anche in "modo spinto" ma non siamo andati oltre.
Io so che tutto questo è sbagliato, soprattutto nei confronti del mio ragazzo (che sa tutto), però mi rimane in mente questa voglia di voler provare un'esperienza solo ed esclusivamente sessuale con un'altra persona.
Pure perché io non sono attratta da questa persona, se non sessualmente, e so che non vorrei mai finire la relazione con il mio ragazzo, con lui sto bene, non c'è nessun tipo di problema, e non vorrei nessun altro al mio fianco se non lui.
Tutto questo può essere causato dal fatto che non ho mai avuto altri rapporti sessuali prima di lui?

Gentile Giada,

La sua domanda sembra 'una semplice domanda', invece io credo che racconta della diversità fra tutti noi uomini e donne, nella vicenda esistenziale. Da tempi lontani.

La risposta a questa domanda potrà darla soltanto Lei come 'Attrice della sua vita' passionale ed amorosa. Adesso. Domani, fra qualche anno. E oltre.

Nessuno deve giudicare nessuno nelle scelte, soprattutto così personali, intime e passionali. Lei è unica. Come ognuno di noi. Lei ha sogni, desideri, diritto di scelta e di riservatezza su tutto nella sua vita.

Poi certamente, ci sono le responsabilità,  i nostri valori (i suoi Giada), quando abbiamo un legame importante. Allora qualcuno potrebbe obiettare: ma Giada è così giovane, sta insieme al suo primo fidanzato di cui è innamorata...! Ed i legami forti sono importanti. Si cresce e si condivide.

Io credo che soltanto Lei può decidere in merito a questo argomento che, non si faccia illudere, è una parte molto importante della nostra esistenza umana lungo tutto il suo percorso. E che spesso ci troviamo a rivedere in noi stessi.

Le relazioni affettive!

Amore e sessualità, come sono per Lei? L'etica, se ha un legame importante, ha valore per Lei? Il primo amore sarà Per Sempre? Lei cosa desidera? ...

Il mio Consiglio: cerchi di conoscere sempre più sé stessa, e la sua vita potrà diventare un bellissimo viaggio. Il suo viaggio.

PS. Sembrava una domanda semplice cara Giada... ;)

Un saluto affettuoso .

Simona Rocco, psicologa/Roma.