Dott.ssa Simona Saggiomo

Psicologo, Psicoterapeuta

Mio figlio ha legato molto con un bambino più grande di lui, perchè?

Buongiorno, la domanda che vorrei porre riguarda mio figlio di quasi nove anni che ha instaurato un rapporto di amicizia con un compagno di judo che frequenta la prima media (lui frequenta la terza elementare). Durante le lezioni di judo tendono a cercarsi e ad avere un rapporto quasi esclusivo, considerato che ci sono bambini più grandi con cui l'altro bambino potrebbe relazionarsi; il mio bambino è evidentemente molto lusingato da questo fatto. Senza volerci vedere della malizia, mi domando su che cosa può basarsi un rapporto così sbilanciato a livello anagrafico. Ringrazio anticipatamente se vorrete darmi una risposta.

Gentile Signora Luisa,

il fatto che suo figlio sia lusingato dal ricevere attenzioni da un amico più grande di lui, con la condivisione di uno sport che ad entrambi piace, è forse da imputare ai suoi bisogni, chissà,quali sono? Sarebbe utile scoprire com'è stata la storia di questa amicizia, in quale periodo è nata, che cosa stava attraversando suo figlio, i rapporti con altri coetanei...e in famiglia. Inoltre a chi dovrebbe invece rivolgere le attenzioni suo figlio?

Queste domande aprirebbero molte porte e possibilità utili a capire meglio tanto suo figlio, quanto le sue curiosità, molto utili.

La saluto