Dott.ssa Simona Saggiomo

Psicologo, Psicoterapeuta

Ultimamente mia figlia manifesta degli scatti di ira

Buongiorno, ho una figlia di 3 anni che ha cominciato quest'anno l'asilo e sono separata dal mio compagno da dicembre 2014. Ultimamente mia figlia ogni tanto manifesta degli eccessivi scatti di ira, urla isteriche, per motivi futili come se fossero capricci accentuati e non ne capisco la ragione, dato che cmq in casa ha un clima abbastanza sereno e a scuola va volentieri ed è ben voluta da tutti. Vorrei capire se questo può essere sintomo di un malessere magari dovuto al fatto che veda il padre solo ogni 15 gg e con me sola abbia delle lacune e le sfoghi in questo modo. Grazie

Gentile Valentina,

la Sua ipotesi del disagio di Sua figlia potrebbe essere corretto, alla luce di una serie di indagini legate al come sia avvenuta la separazione e a cosa vorrebbe oggi Sua figlia. E' una bambina piccola e non è ancora ben in grado di esprimere verbalmente ciò che le fa male, quindi usa le modalità da Lei descritte. Mancano a riguardo molte informazioni, circa i modi in cui avvengono tali " scatti d'ira", come Lei e suo ex marito rispondiate a queste modalità. Un aiuto psicologico potrebbe aiutarla a comprendere meglio tale significato, in modo da improntare delle soluzioni risolutive.

Resto disponibile.