Dott.ssa Simona Saggiomo

Psicologo, Psicoterapeuta

Ogni mese mi abbufo per circa una settimana

Ciao, sono Sara e ho 24 anni. In questi ultimi tre sono dimagrita progressivamente, arrivando a maggio a pesare 40/41 kg. Arrivata a questo peso mi sono resa conto che ogni mese mi abbufo per circa una settimana..sostituendo colazione pranzo e cena con cibo spazzatura..solitamente mi concedo degli sgarri,non sono mai stata troppo rigida. Questo mese lo sgarro va avanti da due settimane..e non riesco a fermarmi anche se in realtà non ho fame ha voglia di mamgiare cose che non mangio di solito ( 3 gelati al giorno,pizza, pasta alle 23..ecc..). Oggi ho avuto una crisi di pianto perché mi sono guardata alla specchio e non entravo nei miei pantaloni e la bilancia segna 8kg in piu ( e possibile in due settimane ingrassare di 8 kg?????). Ho bisogno di aiuto per fermare o almeno ridurre questi sgarbi.

Gentile Sara, i problemi alimentari che lei ha evidenziati vanno accolti e letti in una chiave più ampia, in genere quella emotiva, indagando uno spettro più ampio della sua vita familiare e affettiva. Valuterei per questo un intervento psicologico mirato a comprendere il significato di queste abbuffate ed eventualemnteuna visita medica per escludere problemi metabolici. Resto disponibile per un colloquio psicologogico più approfondito.