Dott.ssa Simona Saggiomo

Psicologo, Psicoterapeuta

Nei disegni di mia figlia non viene quasi mai disegnato il papà

Buon giorno!Sono la mamma di una bimba di 5 anni,e sono separata dal suo papà da circa 2 anni.volevo chiedere, a grandi linee, il perchè nei suoi disegni non viene quasi mai disegnato il papà.Premetto che non è stato, dopotutto molto partecipe della sua vita, se non a momenti.Questo perchè non ha accettato la mia lontananza.Non ho mai negato le visite, ma lui si è sempre preso dei tempi, diversamente lunghi, di assenza.Grazie per il vostro consulto

Gentile Signora, mi chiedo per chi è così importante che sua figlia disegni o meno il papà; dalle poche righe che scrive sembra che il padre non sia presente e il rapporto non sia così profondo. Forse ci vorrà del tempo per meglio comprendere e poi spiegare a sua figlia quando crescerà di questo distacco ed eventualemte valutare se ci saranno o meno altre premesse per un legame più importante. Se la sua bambina nonostante le difficoltà è serena, io non mi preoccuperei dei disegni, ma di accompagnarla, là dove è necessario, nelle decisioni e scelte verso il papà. Grazie,