Dott.ssa Simona Saggiomo

Psicologo, Psicoterapeuta

Mi sapreste dire gli effetti che una malattia può avere sulla persona

Buonasera, sono una studentessa del liceo socio-psicopedagogico e quest'anno dovrei affrontare gli esami di maturità. Vorrei approfittare di questo spazio per chiedervi delle informazioni. Ho incentrato l' argomento della mia tesina sulla Sclerodermia, una malattia che mi è stata diagnosticata un paio di anni fa, e una delle materie che vorrei collegare è psicologia. Mi sapreste dire gli effetti che una malattia può avere sulla persona e quale percorso quest'ultima può affrontare per arrivare ad accettarla? La risposta oltre che a servire per la scuola, servirà anche a me stessa. Grazie in anticipo. Sara
Gentile Sara, onestamente non conoscevo questa malattia e ho cercato informazioni utili per comprendere a livello medico in che cosa consistesse. Ho trovato il sito dell' Associazione http://www.ails.it/ che da molte infomazioni utili. Lei ha scritto bene : quale percorso fare per affrontare questa malattia rara; credo che un percorso psicoterapeutico sia utile per esprimere a livello emotivo tutti i sentimenti che questa malattia comporta, proprio per essere il più possibile serena e forte per gestire il tutto. Credo che la diagnosi precoce sia estremamente importante e questo non potrà fare altro che aiutarla, ma sappiamo che anche la psiche ha il suo ruolo ed è importante che sia inclusa nel processo di gestione della malattia. La sua accettazione è un percoso lungo , ma estremamanete utile per migliorare la salute psico fisica di chi con fatica dovrà affrontare la rabbia, la delusione, l 'incomprensione e tutti i " perchè" che nasceranno. Io le auguro di trovare un collega sensibile che la accolga, e che con altrettanta dignità l'aiuti in questa lotta importante per la sua Vita.