Per mia moglie e mia figlia grande sono una delusione totale

Come posso risolvere questa situazione? Siamo una famiglia composta moglie di 36 anni due fantastiche bambine una di 13 l altra di 7 io ho 38 anni siamo sposati da ben 15 anni. Chiaramente come in tutte le famiglie ci sono alti e bassi,però in questo ultimo periodo stanno venendo a galla problematiche di anni passati quale come mia moglie sostiene una mancanza di affetto da parte mia verso di lei ed le bambine.Questa cosa è vera perché non è che io sia una persona che regala coccole però cerco nonostante il lavoro che secondo lei e una scusa di essere presente ha tutte le attività che svolgono le mie bambine ed inoltre il mio lavoro causa problemi per ferie per la vita monotona, dal fatto di aver lasciato il proprio paese per venire a sposare me ecc ecc.Per farla breve per mia moglie e mia figlia grande sono una delusione totale visto che non capisco la situazione quindi chiedo consigli per provare a risolvere questa incresciosa situazione sperando non sia troppo tardi .Grazie

Caro Andrea, la delusione è una componente centrale di ogni rapporto di coppia: ci si infatua sull'onda dell'illusione che l'altra persona rappresenti esattamente  “l'altra metà della mela”, ma si inizia ad amare quando si vive la delusione, quando si scopre l'altra persona per ciò che è davvero e la si accetta e ama in maniera incondizionata. L'amore è il prevalere del noi sull'io: non si ama l'altra persona perchè ci dà esattamente ciò di cui abbiamo bisogno, ma perché in coppia si è più forti, più sicuri, per i progetti realizzati insieme (le vostre amate bimbe) e che si potranno realizzare. Detto ciò, perchè il suo matrimonio funzioni sua moglie dovrà imparare ad accettarla per ciò che è: un uomo poco espansivo che dimostra il suo amore in maniera diversa. Anche lei però dovrà cercare di accettare e amare sua moglie completamente: non solo le parti facili ma anche quelle che richiedono impegno, fatica e comprensione. Come ha detto lei in amore ci sono alti e bassi, perché è una continua ricerca di nuovi equilibri di coppia. I problemi non devono portare a scoraggiarsi, ma sono occasioni per riconoscere che ci si è allontanati e trovare la strada per “ritrovarsi” attraverso il dialogo e l'ascolto. Le consiglio quindi di essere fiero di ciò che è e del suo stile, ma anche di ascoltare serenamente sua moglie per capire che cosa le manca. Insieme troverete senz'altro un buon compromesso. Auguri!