Da circa un mese mia moglie mi ha comunicato che la nostra coppia è in crisi...

Salve a tutti, da circa un mese mia moglie mi ha comunicato che la nostra coppia è in crisi...è stato come un fulmine a ciel sereno...mi ha confidato che ha desiderato un altro uomo, forse un collega di lavoro, la mia vita è cambiata, non ho più interessi vivo nella tristezza assoluta perché quello che reputavo una base solida mi è crollata sotto i piedi...dice che ha bisogna dei suoi spazi..ma io sono sempre stato propenso che uscisse con amiche e colleghi anzi l'ho sempre spronata..sono sposato da 17 anni...non vivo più, ogni cosa che fa penso che mi nasconda qualcosa, combatto le mie agitazioni con il valium. Mi sento impotente in questa situazione

Caro Fabio, come non comprendere la sua angoscia e il suo stato d'animo dopo quello che le ha detto sua moglie. A volte però nel rapporto di coppia, minacciare di abbandono o, come nel suo caso, dichiarare che si è provato desiderio per un'altra persona può essere un modo esasperato per risvegliare un rapporto che si sta spegnendo, per richimare su di sé l'attenzione. Sua moglie le ha tirato uno "schiaffo", bisogna capire che significato ha quello schiaffo nel vostro rapporto di coppia, quante cose sono state trascurate o lasciate andare per arrivare fino a questo punto. Sbaglia a sentirsi impotente e a reagire in modo scoraggiato, anche se è comprensibile, perché il messaggio di sua moglie ha bisogno di essere raccolto, ascoltato: è importante che si metta in reale ascolto della crisi che sta attraversando e che agisca per trovare insieme a lei delle soluzioni. In questo momento più che dei farmaci potrebbe esserle d'aiuto il confronto con un professionista che possa aiutarla a guardare le cose da un punto di vista più esterno e a recuperare la fiducia di poter ritrovare un nuovo equilibrio nel suo rapporto di coppia. I miei auguri. Cordiali saluti