Come si fa ad amare ed essere amati?

Come si fa a ritornare ad amare sia se stessi che gli altri, dopo una fregatura d'amore bella grande, che ti perseguita anche nel presente?

Sono due anni, quasi, che il mio fidanzato mi ha mollato dopo vari tira e molla, dicendomi che non mi amava più, da lì mi sono sentita non accettata e sono ingrassata 13 chili ed ora ne sto soffrendo molto. Mi vedo grassa e non riesco ad amarmi e ad amare.. Preferisco fare mille lavori per non conoscere altri uomini e stare male di nuovo.. Come posso fare?

Carissima,

lei chiede "come si fa a ritornare ad amare se stessi ed essere amati" ma questa domanda implica due passaggi distinti e separati. Si può imparare ad amare in modo soddisfacente solo se prima si impara ad amare se stessi, a rispettarsi, a darsi valore. Nella sua lettera descrive quello che mi appare come un circolo vizioso: da quando è stata lasciata dal fidanzato ha smesso di amarsi e prendersi cura di sé in un crescendo che la sta allontanando sempre più dalle relazioni. Mi chiedo se non avesse investito in modo eccessivo quella relazione, forse a colmare un vuoto affettivo poi colmato dal cibo. Per ricominciare ad amarsi bisogna innescare un circolo virtuoso: ricominciare a curarsi e dare attenzione al proprio benessere fisico e psicologico. Per questo può essere indispensabile anche un supporto psicologico.

La invito a leggere il breve articolo "Mal d'amore, si può guarire?" che trova a questo indirizzo http://psicoterapeutamilano.blogspot.it

I miei auguri

Dott.ssa Simona Segantin