Ludopatia

Buongiorno sono la mamma di un ragazo 33-enne malato di ludopatia da circa 6 anni. Lui rifiuta ogni aiuto, dicendo che smetterà da solo di giocare, ma ha bruciato tutti i nostri risparmi; praticamente io mi trovo in uno stato di depressione totale per colpa sua.

Vorrei sapere se la ipnoterapia potrebbe curare la ludopatia.

Grazie

Buongiorno cara signora,

le strutture dove è possibile curare la ludopatia sono i SERT, strutture territoriali diffuse su tutto il territorio nazionale e quindi senz'altro presenti nella sua zona. Purtroppo però non è possibile curare nessuno che non voglia farsi curare, cioè che non sia consapevole del problema e motivato alla cura. Sconsiglio di provare a portare suo figlio da un qualsiasi professionista nel pubblico o nel privato, contro la sua volontà perché avrebbe solo un effetto controproducente.

Per aiutarla avrei bisogno di avere un po' di informazioni su suo figlio: sapere se vive con lei o se ha una sua famiglia e se lavora.

In ogni caso il lavoro che va fatto è di motivazione alla cura cercando di instaurare un dialogo costruttivo e di protezione (cioè tenerlo lontano dagli stimoli che lo inducono a giocare, in modo particolare proponendogli una gestione da parte vostra del suo denaro). Non dategli denaro e non coprite i suoi debiti perchè non fa che alimentare il suo problema.

Le consiglio di leggere questo mio articolo: www.psicologasegantin.it/sos-gioco-dazzardo/

Per aiuto e consulenza si può rivolgere a questo numero verde gratuito: 800921121

Cordiali saluti.