Problemi in famiglia e depressione

Salve, volevo provare a chiedere almeno qui cosa potevo fare perché mi ritrovo in una posizione molto scomoda e sinceramente non so più come fare ad uscirne. Ho 19 anni sono una ragazza e diciamo che sarebbe una storia un bel pò lunga che non citerò perché ci sono problemi del passato abbastanza gravi diciamo. Comunque non sopporto ma questo gia da anni la mia famiglia, so che mi vogliono bene e tutto ma davvero urlano di continuo sbattono cose mi prendo anche insulti a volte e sono arrivata a un punto che o me ne vado o finisco per cadere in depressione. Non ho valvole di sfogo quindi tengo tutto dentro la mia ragazza mi aiuta a volte ma non voglio farle pesare la mia situazione insomma anche lei ha i suoi problemi. E ormai da un anno ho continui episodi di depressione magari per una settimana sono più allegra ma poi so già che ritornerò a stare male e a non alzarmi dal letto e a mangiare poco… Mi sento in gabbia vorrei lasciare questa casa questo posto e iniziare a vivere la mia vita… Non so come fare davvero…

Buongiorno Valeria,

lei è molto giovane e parla di un trascorso difficile, di una situazione attuale non serena e di poco supporto relazionale.

Quello che le consiglio nel suo caso, data la giovane età e dato che vive ancora con la sua famiglia, prima di pensare di scappare senza una meta, è di individuare nella sua città dei Consultori Familiari pubblici a cui chiedere aiuto. Alcuni consultori offrono dei percorsi di sostegno psicologico gratuiti o a tariffa calmierata, ritengo che questo possa essere una possibilità concreta per lei, un primo passo per farsi aiutare. Può anche pensare di rivolgersi al suo medico di base per essere indirizzata meglio sui servizi del territorio.
In bocca al lupo!