Posso aiutare mio figlio nella scelta di uno psicologo?

Dopo 3 anni di “adolescenza inc**osa“, mio figlio 19enne ieri sera mi dice: che ne dici se vado da uno psicologo? ho risposto: ottima idea, sono fiera di te.... ma ora ho un sacco di dubbi: come lo sceglierà? posso/devo aiutarlo nella scelta o starne fuori? psicologo, counselor, psicoterapeuta, cosa?? che caratteristiche dovrebbe avere uno psicologo per un adolescente?? grazie per i vostri consigli! Mamma

Cara Oriella,
di solito i criteri per scegliere uno psicologo si riferiscono al tipo di problematica del paziente, ma anche tale tipo di scelta è piuttosto aleatoria in quanto ciò che alla fine veramente conta è il tipo di relazione che si instaura tra suo figlio e l'eventuale terapeuta. Il mio consiglio è, se ha qualche conoscente che ha già avuto esperienze con psicologi può chiedere a lui, oppure può consultare siti internet come questo in cui scrive. Per difesa della categoria professionale, eviterei i counselor la cui preparazione non è ancora stata certificata.
Cordiali saluti.