informazioni di contatto
Via Cesare Correnti 2 - 21100 Varese (VA)
Tel: 3476702448
presentazione
Buongiorno,
Innanzitutto mi presento, sono il Dott. Mongardi Simone, 44 anni laureato in Psicologia indirizzo clinico e Psicoterapeuta ad orientamento integrato. Ho completato inoltre un master in psicologia dello sport e mental training. La mia esperienza decennale nelle comunità di recupero mi ha dato modo di approfondire il trattamento delle dipendenze in ambito istituzionale soprattutto rispetto ad alcool, sostanze stupefacenti e comorbilità psichiatrica. Credo fortemente nella relazione clinica paziente-terapeuta e al colloquio clinico oltre che a strumenti di espressione quali disegno, collage, analisi dell'attività onirica e ove strettamente necessario e valutato con il paziente, l'uso della psicofarmacologia, ad integrazione e supporto del lavoro psicoterapico.
Ritengo l'analisi ed il trattamento del sintomo una parte fondamentale del lavoro clinico, perchè attraverso l'interrogazione del sintomo e non alla sua stigmatizzazione, è possibile lavorarci e provare a risolverlo.
Fondamentali per me risultano un ascolto attivo empatico e non giudicante, dove il paziente possa trovare la possibilità di essere accolto, presupposto importantissimo per "potersi accogliere". In molti anni di pratica clinica tutto ciò è risultato molto importante per aiutare tante persone a prendersi carico delle proprie fragilità e dei propri segreti, imparando a prendersi il proprio spazio e a volorizzarlo.
Il cambiamento può non essere immediato, nè immediatamente identificabile, ma frutto di un processo che si evolve nel tempo, fatto di cura e rispetto, dove fatica, impegno, tempo, messa in discussione sono investimenti indispensabili.
Siamo importanti, preziosi, e ritrovarsi significa mettersi al centro.
Approccio
L'approccio alla relazione di cura che sposo è quello di tipo "Integrato", ovvero la possibilità di adattarmi al paziente che ho davanti e alla sue caratteristiche di personalità integrando i vari approcci teorici, (per es. psicoterapia sistemico relazionale, psicodinamica, cognitivo/comportamentale, supportiva) in modo flessibile con l'obbiettivo di individuare ed affrontare le questioni che stanno alla radice del malessere.
mi occupo di
metodi utilizzati
Siamo anfore piene di crepe, sta a noi decidere quali chiudere.
Formazione professionale
Laurea triennale e magistrale in psicologia clinica e di comunità.
Diploma in psicoterapia Integrata e di comunità.
Master in psicologia dello sport e mental training.
costo servizi
| Descrizione servizio | Prezzo |
|---|---|
| consulto psicologico individuale | Da € 85.00 |
Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con il Dott. Simone Mongardi?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione