Dott.ssa Simonetta Sodo

Psicologo, Psicoterapeuta

Depressione

Salve, è la prima volta che scrivo qui e spero in un vostro piccolo aiuto poiché ho bisogno di sfogarmi con qualcuno per quanto riguarda la mia situazione. Ho 22 anni e penso di essere depressa, da quando i miei genitori si sono separati (avevo 3 anni) la mia vita a casa con mia madre è un inferno. Non sto bene, fisicamente e psicologicamente...non mi sento compresa da nessuno, nemmeno dal mio ragazzo. Le liti con mia madre sono quasi all’ordine del giorno, non fa altro che criticarmi, parlarmi alle spalle, addirittura accusarmi di cose che non dico e che non faccio, provo un profondo odio nei suoi confronti. Non riesco a vivere serenamente, ho la tachicardia molto spesso, mi sento la testa che va a fuoco. Non so più cosa fare, vorrei andar via ma ne le mie sorelle e ne mio padre si interessano, pensano solo alla loro vita ed io mi sento intrappolata qui e nessuno riesce ad aiutarmi. Avrei molto da scrivere ancora...ma non vado oltre, penso che in una piccola parte abbiate capito il mio malessere. Piango da giorni, ho bisogno di qualcuno che capisca ciò che vivo e ciò che sento. Grazie per avermi ascoltata...

Cara Ilaria,

ha espresso molto bene la sua sofferenza fisica e psicologica. Poche informazioni utili sul vissuto con sua madre e con gli altri membri della famiglia e con il suo ragazzo.

Parla di litigi continui ma non ne racconta il contenuto. Dice di non essere compresa, e le credo, ma  non dice su cosa e cosa le servirebbe per sentirsi meglio.

Come aiutarla di più se non consigliarle un percorso di crescita con uno psicologo anche tramite Skipe, WhattsApp?