Dott.ssa Simonetta Sodo

Psicologo, Psicoterapeuta

Rapporto con figlia che non vuole vedere madre

Mia figlia, 20 anni, vuole avere solo rapporti con me e non con la madre, rea di averla trattata male durante il percorso adolescenziale. È andata a vivere da sola e ha tagliato i ponti. Cosa fare?

Gentile Pierluigi,

per  rispondere alla sua domanda, dovrei avere più informazioni. Lei non sa cosa è successo e quali sono le emozioni provate  da sua figlia e  dalla madre. La ragazza ha raggiunto i 20 anni, quindi si avvicina all’età adulta. Lei potrebbe, in questo caso, esortarla a rendersi conto che da adulta dovrebbe affronta re la madre e dirle cosa pensa e cosa sente nei suoi confronti. Nascondersi dietro emozioni non raccontate è da bambini, risulta solo una fuga. Le situazioni vanno, comunque risolte, le gestalt non debbono rimanere aperte.

Le auguro buona fortuna