Dott.ssa Simonetta Sodo

Psicologo, Psicoterapeuta

La tendenza alla menzogna è cresciuta nel tempo.

40 anni. Ho una spiccata tendenza alla menzogna. Ciò avviene di solito quando mi trovo in difficoltà o non mi sento all'altezza della situazione; quest'atteggiamento però si manifesta anche in contesti in cui non ce ne sarebbe alcun motivo, e la bugia non è neppure "funzionale" a qualcosa. La tendenza alla menzogna - molto più contenuta e circoscritta in passato - è cresciuta nel tempo. All'uscita da un lungo rapporto affettivo, con cambiamento di residenza, mi sono cucito addosso un "abito migliore", che ha incrinato anche la mia successiva relazione, col tempo, quando pur riuscendo a contenere la tendenza alla menzogna, sono venuti i nodi al pettine. Ora vivo un periodo di profonda prostrazione psicofisica. Vi ringrazio fin d'ora per l'attenzione che vorrete prestare al mio caso. Ho bisogno di aiuto.
Buon giorno Roberto, la menzogna comune in età evolutiva, ha un significato specifico: quando un bambino impara a mentire significa che è uscito da una fase di confluenza e di egocentrismo, riesce a distinguere sè dall'altro. Il bambino si mette dal punto di vista dell'altro prevedendone la risposta sia verbale che comportamentale. Nell'adulto, invece, comporta significati diversi. Può essere una bassa autostima o un' immagine di sè fragile a spingere una persona a raccontarsi in man"iera diversa (migliore) . Ma migliori per chi? Cosa ‘è migliore per lei ? Ed a questo punto è lei a non piacerti o il messaggio ricevuto è che " non vai bene, sei sbagliato", oppure tutte e due le cose. Se la sua immagine ed il suo sè fossro stati solidi, il fallimento di una relazione non avrebbe sortito una risposta così devastante e profonda. Riconoscere che la menzioagna per lei non è funzionale è un buon insight. Alcune volte, però, i nostri comportamenti, trovano una spiegazione nel ricordo di momenti in cui gli stessi avevano un gran senso. Se guardiamo bene i nostri sintomi sono una risposta adattiva ad una situazione difficile che si perpetua per un tempo lunghissimo e finiscono per fissarsi e presentarsi anche quando non sono più funzionali. Mi fa piacere che leiabbia chiesto aiuto nel rendersi conto che la menzogna è una modalità che le toglie libertà nelle relazioni. Sono convinta che una psicoterapia possa aiutarla a risolvere il suo problema