Dott.ssa Simonetta Sodo

Psicologo, Psicoterapeuta

A 44 anni mi posso innamorare come un' adolescente?

Gentile dottoressa, le scrivo perché mi è successo qualcosa che non mi aspettavo. Premetto che sono una persona abbastanza razionale e capace di gestire le proprie emozioni. Ho 44 anni, attualmente non ho un compagno né una vita sessuale attiva, ma tutto ciò non mi pesa anzi ho raggiunto la pace dei sensi e non sento la necessità di cambiare la mia condizione. Lavoro in un ambiente prevalentemente femminile, le mie colleghe sono tutte madri di bambini piccoli, pertanto sento continuamente parlare di pappe e pannolini. Ultimamente è arrivato un collega single poco più grande di me con il quale sarò sempre di turno insieme, dal momento che il mio orario e' insostenibile per le colleghe con figli, da quando è arrivato questo collega avverto uno scombussolamento interno, lo stesso che avvertivo da adolescente e che pensavo appartenesse al passato e sinceramente non mi mancava. Lo sto vivendo come una malattia dalla quale pensavo di essere guarita e invece è recidiva anche se in modo più lieve, ho paura che tutto ciò possa incidere sul rendimento lavorativo, indurmi a fare errori, portarmi problemi di concentrazione. Considerarsi che vengo da anni segnati da lutti, malattie e varie fonti di stress, non ce la faccio a gestire anche le "farfalle nello stomaco" Grazie per la cortese risposta

Gentile Sig.ra tutto quello che prova e naturalmente quando ci si innamora. Non ci sono età giuste per questo sentimento. In più, mi dice, che viene fuori da lutto e malattie. Forse è il momento di pensare a lei. Inizi un percorso psicoterapeutico per poter monitorare al meglio questa emozione in modo che nulla incida sul rendimento lavorativo.

dott.ssa Simonetta Sodo